lunedì 10 dicembre 2012

La leggenda di una splendida amicizia

La leggenda del Re Pescatore







                 

Questo film è semplicemente un capolavoro. Scusate la frase iniziale dirompente -  che rompe gli argini dell'abitudine fin troppo abitudinaria di iniziare con un capoverso elegante, che magari inquadri il tempo atmosferico (a chi importa del tempo se non a Babbo Natale?), che saluti calorosamente i lettori, o che informi gli stessi su ciò che ho fatto nei minuti precedenti -, ma questo film è un capolavoro.
Attori geniali - dei Michelangelo della recitazione - , sceneggiatura vera, bella nel puro e semplice significato della parola stessa; regista che ha studiato, che si è impegnato, che ama il mestiere che fa. C'è tutto questo in "La leggenda del Re Pescatore"? Sì, quindi è un capolavoro.
Trama: Le vite di Parry e Jack si intrecciano e danno una vita a un'amicizia commovente e pazza come solo un'amicizia vera e sincera dovrebbe essere.
Jack Lucas (Jeff Bridges) è un dj radiofonico di successo caduto in disgrazia perché, durante una telefonata di un uomo all'interno del suo show, lo incita involontariamente a compiere una strage. Jack, diverso tempo dopo questo spiacevole avvenimento, è un uomo solo e distrutto con accanto però una splendida donna Anne Napolitano (Mercedes Ruehl) proprietaria di un video noleggio. Jack una sera tenta il suicidio, ma un gruppo di scapestrati lo prendono per un barbone e gli si avvicinano con le peggiori intenzioni; ma Parry (Robin Williams), un barbone che sembra non avere tutte le rotelle al loro posto, lo salva. In seguito, Jack scopre che Parry era uno stimato professore e che sua moglie è morta nella strage compiuta dallo psicopatico, che Jack aveva incitato involontariamente, e, sentendosi in colpa, cerca di aiutare il simpatico barbone a conquistare la donna di nome Lidya (Amanda Plummer) di cui è segretamente innamorato...
E' un film che io ho visto e rivisto molte volte e non mi stanco mai di vederlo. E' profondo (meraviglioso il discorso di Parry a Central Park e il discorso che sempre lui fa alla donna che ama), commovente, divertente, travolgente. Insomma è un capolavoro e su questo non si discute. Dovete vederlo assolutamente, non ve ne pentirete, ve lo assicuro.
Qui di seguito la scheda del film:

Titolo originale: The Fisher King
Paese di produzione: Stati Uniti
Anno: 1991
Durata: 137 min
Genere: drammatico, commedia
Regia: Terry Gilliam
Sceneggiatura: Richard LaGravenese
Fotografia: Roger Pratt
Montaggio: Lesley Walker
Musiche: George Fenton


Interpreti e personaggi:
Robin Williams: Parry
Jeff Bridges: Jack Lucas
Mercedes Ruehl: Anne Napolitano
Amanda Plummer: Lydia Sinclair
Michael Jeter: Cantante senza casa


Doppiatori italiani:
Sergio Di Stefano: Jack Lucas
Marco Mete: Parry
Emanuela Rossi: Anne Napolitano
Cristina Boraschi: Lidya Sinclair
Francesco Vairano: Cantante senza casa


Denny B.



1 commento:

  1. Molto bello!
    E dire che lo sceneggiatore ha scritto e diretto "Beautiful creatures"...

    RispondiElimina