lunedì 25 febbraio 2013

I vincitori degli Oscar 2013

Questi sono stati Oscar goduriosi: sono così tanto eccitato che non dormirò per i prossimi giorni. L'anno scorso io dissi che se non vinceva The Artist, il cinema era belle che morto. Si portò a casa cinque statuette importanti, Meryl Streep vinse il suo terzo Oscar per The Iron Lady vissi felice e contento. Quest'anno non sono felice: sono all'ottavo cielo senza aver preso neanche l'ascensore. E se mi conoscete anche un pochino sapete il motivo, ma scopritelo leggendo i vincitori dell'85 edizione degli Oscar.


OSCAR 2013 - MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE:

Chris Terrio - Argo

"Grazie a tutti, ma soprattutto al mio pusher, che mi ha passato
la roba buona per restar sveglio fino a quest'ora."

OSCAR 2013 - MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE:

Quentin Tarantino - Django Unchained


"Per ben due volte ho rischiato di addormentarmi, stasera."

"Ma non l'ho fatto perché aspettavo questo. Ora posso andarmene
in albergo. Buonanotte."

Un Zio Tara stravolto, con il colletto della camicia allentato e la faccia rossa come un peperone si porta a casa il suo secondo Oscar come miglior sceneggiatura originale, confermando - se non si era capito prima - di essere uno sceneggiatore geniale e per di più Premio Oscar. 

OSCAR 2013 - MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA:

Christoph Waltz - Django Unchained 


"Beh, ragazzi a chi volevate darlo scusate. A quello zoppo
di Tomme Lee Jones? Comunque grazie a tutti e ciao Leo!"

Waltz è Waltz. Anche se quest'anno se lo meritava DiCaprio, la vittoria del Dr. King Schulz di Django è meritatissima. E' di un altro pianeta quest'attore.

OSCAR 2013 - MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA:

Anne Hathaway - Les Misérables


"Voglio dedicare questo Oscar a tutte le persone
che mi hanno sostenuto, in particolare a Denny B.
E a tutti coloro che mi odiano vorrei dire che
loro hanno l'odio, io ho un Premio Oscar. Che
vi posso rompere in testa."

Anne Hathaway mentre pensa a Denny B.
Finalmente, finalmente, finalmente la mia amata Anne non sarà più quella-del-diavolo-veste-Prada, ma sarà il Premio Oscar Anne Hathaway. Non c'era gara: le altre erano talmente mediocri che le hanno inserite nella cinquina solo per riempire la categoria, perché quando Anne ha aperto bocca per cantare ne Les Misérables l'Oscar era già suo anzi: era fatto apposta per lei. Ti amo.


OSCAR 2013 - MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA:

Daniel Day-Lewis - Lincoln

"Aspettate ragazzi che provo a commuovermi. Non ci riesco.
Ho dimenticato le lacrime nel sarcofago."

Vittoria scontata. Ha provato a fare il sorpreso, ma - il colmo - non è molto bravo a recitare. Che dire: che palle!

OSCAR 2013 - MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA:

Jennifer Lawrence - Il lato positivo - Silver Linings Playbook


Dannazione sono inciampata salendo le scale! Pensate se
dovevo scendere la scala di Sanremo: arrivavo direttamente in
Africa."

Bella, brava e mo' pure Premio Oscar. Ma anche un po' sbadatella: è caduta mentre saliva i gradini per andare a ritirare la statuetta. Colpa del vestitone che aveva oppure sui tacchi non ci sa proprio stare?

OSCAR 2013 - MIGLIOR REGIA:

Ang Lee - Vita di Pi

"Dovreste vedere la faccia di Spielberg in questo momento.
Impagabile."

Sì, avete letto bene. Ang Lee ha battuto quel tecnocrate senza cuore di Steven Spielberg. Il momento in cui Lee è andato a ritirare la statuetta, visibilmente sorpreso, è stato il momento massimo di goduria: vedere Spielberg che perde un Oscar che credeva di avere in tasca è un piacere senza eguali. Tié Spielberg tiè pure l'Academy nun te sopporta più.


OSCAR 2013 - MIGLIOR FILM:

Argo


"Dico solo una parola: ARGO FUCK YOUR SELF!!"

Evvai. Proprio il mio favorito. E Lincoln se ne va a casa a bocca asciutta. Congratulazioni a Ben Affleck. Però vedere Clooney con una statuetta mi fa star male.



MIGLIOR CORTOMETRAGGIO D'ANIMAZIONE: Paperman
MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE: Brave - Ribelle
MIGLIOR FOTOGRAFIA: Vita di Pi
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI: Vita di Pi
MIGLIORI COSTUMI: Anna Karenina
MIGLIOR TRUCCO: Les Misérables
MIGLIOR FILM STRANIERO: Amour
MIGLIOR SONORO: Les Misérables
MIGLIOR MONTAGGIO SONORO: Zero Dark Thirty ex aequo Skyfall
MIGLIOR MONTAGGIO: Argo
MIGLIOR SCENOGRAFIA: Lincoln
MIGLIOR COLONNA SONORA: Vita di Pi
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE: Skyfall di Adele

Lincoln tronfio di 12 nomination se ne va a casa con due Oscar soltanto. 3 su 8 per Les Misérables, 3 su 5 per Argo, 1 su 8 per Il lato positivo - Silver Linings Playbook, 4 su 11 per Vita di Pi, 2 su 5 per Skyfall e 1 su 5 per Amour.

"E dopo questa batosta mi ritiro. Arrivedorci."

Io ne ho azzeccati 13 su 17. Niente male, direi. Ma per me niente Oscar. Voglio ringraziare Matt di Cam On - Recensioni film, Simone Malacarne e Alessio Italiano per la divertentissima live che hanno offerto gentilmente su youtube a chiunque avesse voglia di seguirli. Grazie ragazzi e alla prossima.

Denny B.  

Nessun commento:

Posta un commento