martedì 25 giugno 2013

Fatti & Fotti 5

Fast & Furious 5

½


"Non conta quanto stai vicino alla macchina. 
Conta quanto la fai correre. Mai dimenticarselo!"
(Dominic Toretto)

"Non conta quanto ti faccia guadagnare un film.
Conta quanto (e se) l'hai fatto bello.
Mai dimenticarselo!"
(Denny B.)

Avete presente le feste dei coscritti che si fanno quando si compie la maggiore età? Quelle feste noiose, con gente noiosa che non fa altro che ubriacarsi a Barbera o birra o vodka o mojto o cubalibre o con tutto quanto assieme, d'altronde bisogna divertirsi così e poi sboccare in un bagno mentre gli amici ti sorreggono la fronte perché se no non si è cool? Ecco: Fast & Furious 5 è una festa dei coscritti. 

"Ahia. Pare incazzato. Non promette nulla di buono
questa recensione, ragazzi."
Dominic Toretto (Vin Diesel), dopo essere stato arrestato, riesce a evadere grazie all'aiuto del suo amico Brian O'Conner, di sua sorella Mia (Jordana Brewster) e Tego e Rico, due amici. Dopo, Brian e Mia raggiungono Rio de Janeiro, dove accettano un lavoro da parte di Vince (Matt Schulze), l'ex amico di Dom, che chiede loro di rubare  delle auto da un treno. Durante il lavoro, Mia e Vince scappano con due auto, e Brian e Dom (che nel frattempo li ha raggiunti), uccidono due falsi complici e tre agenti della DEA, perché hanno capito di essere finiti in una trappola fatta scattare da Herman Reyes (Joaquim de Almeida), l'uomo più potente di Rio de Janeiro, che li fa catturare e tenta invano di farsi dire il nascondiglio delle due auto. Dom e Brian riescono a scappare e scoprono che all'interno delle auto è presente un chip in cui sono memorizzati i magazzini in cui Reyes tiene i profitti delle sue attività illegali e decidono di riunire tutti gli amici che sono apparsi nelle loro precedenti avventure per derubare Reyes, il tutto mentre l'FBI organizza una supersquadra capitanata dall'agente Luke Hobbs (Dwayne Johnson), che si mette sulle tracce di Toretto e della sua banda.

"Non so te Vin, ma io nel dubbio mi getto. Un'altra critica
negativa non la reggo."
"Paul, ti ripeto che faremo Fast 15. Abituatici."
Fast & Furious 5 è il film della saga che ha incassato di più. Dai ai ciovani motori, belle donne, musica schifida, e una trama sfilacciata alla pigliamo-i-soldi-al-più-ricco-e-godiamoceli e al cinema ci andranno a flotte. Ma la critica cinematografica non è stata da meno: si è fast&furiorizzata e ha lodato l'interpretazione di Dwayne Johnson, assieme a quella di Vin Diesel, definendola "la cosa migliore del film". Sono due le cose: o i critici hanno provato la sostanza di cui fa uso e abuso Vin Diesel o il concetto di bel film è stato invertito e io non sono stato informato. Dwayne Johnson, meglio conosciuto come The Rock, è un wrestler, lo sapevate no? E tale resta. Non è un attore, non me ne frega nulla se ha lasciato la carriera dorata nel mondo del wrestling per darsi alla recitazione, (mai)imparata seguendo il famoso metodo rottweiler. Dwayne e Vin hanno studiato alla stessa scuola di pompati, senza dubbio, e mentre loro due fanno a gara a chi ha più bicipiti, gli altri gigioneggiano alla grande, tra una battuta squallida e un sorriso fintissimo, tra una sgranocchiata di patatine (senso metaforico e non) e una pistolettata sgangherata, il tutto tra un senso di già visto in Ocean's Eleven e una spacconata dietro l'altra idiota finalizzata allo sbigottimento dello spettatore, d'altronde siamo nell'era dell'action-barocco-schifido, no?

Sei figa quanto vuoi, Gal. Ma resti una chiavica. E' inutile che
mi fai gli occhi da gatta. Ripeto: sono incorruttibile.
Ah sì ogni tanto c'è anche un'auto o due, ma le corse illegali con lo scopo di decretare il più bravo e intascarsi la vincita puf, la fata dei motori li ha fatti scomparire, sembra di assistere alle missioni "scappa dalla polizia" in Most Wanted. E le belle donne? Sono delle appendici. Letty, quella con due zebedei così, è morta, se ci fidiamo di Fast & Furious - Solo parti originali, ma tutti sappiamo ormai che la resurrezione non è più un'esclusiva della Bibbia. 
Fast & Furious 5 resta un'enorme spacconata noiosa e gigioneggiante - il classico film commerciale che non vorremmo più avere in commercio. 

"Che si fotta, Toretto! Abbiamo un blogger da stanare."
Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: Fast Five
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: USA
Anno: 2011
Durata: 125 min
Genereazione, thriller
Regia: Justin Lin
Soggetto: Chris Morgan
Produttore: Neal H. Moritz, Vin Diesel, Michael Fottrell
Casa di produzione: Original Film
Distribuzione (Italia): Universal Pictures
Fotografia: Stephen F. Windon
Montaggio: Kelly Matsumoto, Fred Raskin, Christian Wagner
Effetti speciali: BlueBolt, Factory VFX, HOAX Films, Kaliber Visual Effects, Method Studios, Moving Picture Company, New Deal Studios, Pixomondo, Proof, With A Twist Studio
Musiche: Brian Tyler
Scenografia: Peter Wenham
Costumi: Sanja Milkovic Hays
Trucco: Christien Tinsley

Interpreti e personaggi:
Vin Diesel: Dominic Toretto
Paul Walker: Brian O'Conner
Jordana Brewster: Mia Toretto
Dwayne Johnson: Agente Luke Hobbs
Elsa Pataky: Agente Elena Neves
Tyrese Gibson: Roman Pearce
Ludacris: Tej Parker
Sung Kang: Han Lue
Gal Gadot: Gisele Harabo
Matt Schulze: Vince
Tego Calderón: Tego Leo
Don Omar: Rico Santos
Joaquim de Almeida: Hernan Reyes

Doppiatori italiani:
Massimo Corvo: Dominic Toretto
Riccardo Rossi: Brian O'Conner
Eleonora De Angelis: Mia Toretto
Luca Ward: Agente Luke Hobbs
Laura Lenghi: Agente Elena Neves
Fabio Boccanera: Roman Pearce
Oreste Baldini: Tej Parker
Stefano Crescentini: Han Lue
Emanuela D'Amico: Gisele Harabo
Francesco Pannofino: Vince
Stefano De Sando: Hernan Reyes

Denny B.




Nessun commento:

Posta un commento