domenica 27 gennaio 2013

Una commedia dal cuore romantico

Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore





Fonte foto: http://www.cinefilos.it/v2/tutto-film/recensioni/recensione-film-moonrise-kingdom-una-fuga-damore-di-wes-anderson-38274


La parola giusta per definire questa commedia di Wes Anderson è DELIZIOSA. E' il film che avrei voluto vedere ieri pomeriggio al posto di Amour di Haneke - almeno stanotte avrei fatto sogni del tutto privi di morte e tristezza. Premetto che non conosco gli altri lavori di questo regista, sono un profano che recensisce la sua ultima opera perché mi ha colpito e lo considero uno dei più bei film dell'anno, quindi non me ne vogliano gli amanti di Wes Anderson. 
Allora, il film è una deliziosa commedia romantica che vede come protagonisti due giovani ragazzi: Sam Shakusky (Jared Gilman) è uno scout dodicenne rimasto orfano, appassionato di pittura e molto bravo nella cartografia, che una sera, durante una recita, rimane piacevolmente colpito da Suzy Bishop (Kara Hayward) - figlia di una monotona famiglia composta da tre fratelli e i due genitori avvocati -, con cui intrattiene una fitta corrispondenza, fino a quando lui non le propone di fuggire via assieme. Lei accetta. Lui, con armi e bagagli, scappa dall'accampamento e la incontra in un verde prato, lui con la pipa in bocca e il cappello con la coda di procione, e lei con una valigia contenente i suoi libri preferiti, la cesta con il suo gatto e il giradischi a pile. Si guardano, si avvicinano, lui le regala distrattamente dei fiori, lei lo ringrazia, e ha inizio la loro fuga d'amore. Mentre il capitano Sharp (Bruce Willis), il capo scout Randy Word (Edward Norton) e i genitori di Suzy li cercano disperatamente.
Il punto forte della pellicola - oltre la sceneggiatura, bella, ben scritta, delicata, che mi sarebbe piaciuto scrivere - è la regia "a cruciverba": inquadrature che corrono orizzontalmente e che salgono verticalmente insieme a inquadrature frontali. I personaggi sono ben caratterizzati, piacevoli, non aprono la bocca per sparare l'ennesima minchiata o per declamare frasi d'amore capace di provocare attacchi di ipoglicemia. Gli attori che li interpretano sono bravi, giusti nel loro ruolo, ma le rivelazioni del film sono i due piccoli protagonisti, ai quali consiglio di continuare a studiare recitazione perché hanno un futuro roseo davanti a loro. 

Cara Kara (non è fatto apposta) Hayward, 
Mi raccomando: prendi spunto dalle grandi attrici del passato, per la loro aura di immortalità che tutt'ora ispirano, pur essendo ormai cibo per i vermi. Lascia stare attrici odierne come Natalie Portman: aver vinto un Oscar non vuol dire essere per forza bravi. 
Ti auguro il meglio, 
Denny B.

Caro Jared Gilman, 
Sei bravo per la tua giovane età e ti do lo stesso consiglio: guarda bene le belle e brave attrici del passato, lustrati pure gli occhi, e poi prendi spunto dalle colonne portanti del cinema mondiale. Mi raccomando: non diventare il nuovo Brad Pitt o George Clooney. Te lo auguro per quanto riguarda la loro esteriorità, ma tralascia il loro modo di recitare, promettimelo.
Anche a te auguro il meglio,
Denny B.

Cari Kara Hayward e Jared Gilman,
Sappiate che d'ora in poi vi terrò d'occhio. Siete nel mio mirino.
Denny B.


Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: Moonrise Kingdom
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: USA
Anno: 2012
Durata: 94 min
Genere: commedia romantica
Regia: Wes Anderson
Soggetto: Wes Anderson
Sceneggiatura: Wes Anderson, Roman Coppola
Produttore: Steven M. Rales, Scott Rudin, Wes Anderson, Jeremy Dawson
Casa di produzione: American Empirical Pictures, Indian Paintbrush, Scott Rudin Productions
Distribuzione (Italia): Lucky Red
Fotografia: Robert Yeoman
Montaggio: Andrew Weisblum
Musiche: Alexandre Desplat
Scenografia: Adam Stockhausen

Interpreti e personaggi:
Jared Gilman: Sam Shakusky
Kara Hayward: Suzy Bishop
Bruce Willis: Capitano Sharp
Bill Murray: Walt Bishop
Edward Norton: Randy Ward
Frances McDormand: sig.ra Laura Bishop
Jason Schwartzman: Ben
Harvey Keitel: comandante Pierce
Tilda Swinton: rappresentante dei servizi sociali
Bob Balaban: narratore
Seamus Davey-Fitzpatrick: Roosevelt

Doppiatori italiani:
Arturo Valli: Sam
Emanuela Ionica: Suzy Bishop
Angelo Maggi: capitano Sharp
Emilio Cappuccio: Walt Bishop
Massimo De Ambrosis: Randy Ward
Antonella Giannini: sig.ra Laura Bishop
Ennio Coltorti: comandante Pierce
Anna Cesareni: rappresentante dei servizi sociali

  

Denny B.





       

1 commento:

  1. Una commedia surreale e deliziosa come L'hai descritta anche tu. Un affresco romantico e fanciullesco dai colori pastello...una meraviglia per gli occhi e per il cuore. ;-)

    RispondiElimina