venerdì 18 ottobre 2013

Deludentissimo Me 2

Cattivissimo Me 2

★★

Non voglio ripetermi. I sequel sfruttano l'idea del primo film di successo per guadagnare più denaro possibile senza impegnarsi troppo. Tutti aspettavano Cattivissimo Me 2, soprattutto gli spettatori più piccoli, con trepidazione, covando in sé importanti aspettative quali risate spaccastomaco e divertimento disinteressato. La domanda che vorrei porvi è la seguente: c'era proprio bisogno di questo film?



Gru ha ormai appeso al chiodo i suoi piani malvagi da supercattivo e, aperta una produzione di marmellosa, si dedica con dedizione alle sue piccole e deliziose figlie, Margo, Edith e Agnes. Durante il compleanno di quest'ultima Gru viene catturato da Lucy Wilde, una spia svampita e alle prime armi, incaricata dalla Lega Anti Cattivi, che ha bisogno dell'aiuto del leggendario ladro della Luna per trovare il colpevole del furto di un intero laboratorio in cui si sperimentava il siero PX41, un liquido capace di trasformare ogni essere vivente in una bestia inarrestabile. Gru, prima riluttante, accetta di lavorare sotto copertura in un negozio di dolciumi nel centro commerciale della città, insieme a Lucy Wilde che farà girare la testa a un minion e non solo.   



C'era da aspettarselo che Cattivissimo Me 2 avrebbe sbancato il botteghino, metti un 2 alla fine di un titolo e la gente arriverà a frotte nei cinema, soprattutto se sono tirate dalle manine dei loro figli che scalpitano di vedere colori accessi, personaggi buffi e situazioni bizzarre. Potrei per una volta fare scena muta e mettere all'angolo della pagina il mio criticismo fetente - perché non si può sempre criticare tutto. Sbagliato: tutto è criticabile, pure i film d'animazione di cui non riesco a parlare senza avere il nome Disney marchiato a fuoco sul cuore e la lingua che s'accartoccia come carta stagnola se provo a parlare anche solo di un Le avventure di Peter Pan, che mi ha fatto rotolare per terra dalle risate l'ultima volta che l'ho rivisto due mesi fa.



Cattivissimo Me 2 non ha la coerenza del primo e nemmeno le idee, che qui sono ridotte all'osso e riciclate nella costruzione dell'impianto di una storia di cui si sa il finale dopo venti minuti di inquadrature montate una dietro l'altra che non offrono una fluidità ottimale. I personaggi restano piacevolmente invariati. Gru è il padre buono che avevamo lasciato alla fine del primo, ancora di più, che scopriamo timoroso e impacciato con le donne, soprattutto con quelle che gli piacciono, come la "tutta tocca" e rossa Lucy che è il personaggio più frizzante del film.



Le figlie sono leggermente cresciute: Margot smanetta con il cellulare e perde la bava alla vista del classico fighetto col ciuffo che copre mezza faccia (momento "che minchiata" del film); Edith è un piccolo ninja quasi indipendente che schifa l'amore e le smancerie tra adulti; e la piccola Agnes, dolce come lo zucchero filato, si vorrebbe che restasse così per sempre, è protagonista assieme a Gru della scena più esilarante del film. I simpaticissimi minion non si smentiscono, tra due anni uscirà un movie tutto dedicato a loro, e si confermano gli idoli dei più piccoli. 



Vogliamo sprecare una parola per il doppiaggio? No, perché non vorrei che la mia ulcera peggiorasse. Mi limito a dire che Max Giusti non dovrebbe più mettere piede in una sala di doppiaggio, e la voce di Arisa mi ha provocato dolori al petto tanto che per protesta Lucy nella mia testa aveva la voce di Domitilla D'amico. Un plauso a Neri Marcorè che ho riconosciuto solo dopo un attento esame. La risposta alla domanda posta a inizio recensione è no. Non era necessario Cattivissimo Me 2, ha deluso le mie disimpegnate aspettative e mi auguro che gli sceneggiatori non vadano oltre e non cavalchino questo successo da botteghino. 



Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: Despicable Me 2
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: USA
Anno: 2013
Durata: 90 min
Genereanimazione, commedia
Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud
Sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul
Produttore: Janet Healy, Christopher Meledandri
Casa di produzione: Illumination Entertainment
Distribuzione (Italia): Universal Pictures
Storyboard: Wilbert Plijnaar, Matthew Nealon
Art director: Eric Guillon
Montaggio: Gregory Perler
Musiche: Heitor Pereira, Pharrell Williams
Scenografia: Yarrow Cheney

Doppiatori originali:
Steve Carell: Gru
Kristen Wiig: Lucy Wilde
Benjamin Bratt: Eduardo/El Macho
Miranda Cosgrove: Margo
Dana Gaier: Edith
Elsie Kate Fisher: Agnes
Russell Brand: Dr. Nefario
Steve Coogan: Silas Ramschiappa
Ken Jeong: Floyd Aquila-san
Moises Arias: Antonio Perez
Nasim Pedrad: Jillian
Kristen Schaal: Shannon
Pierre Coffin: Minions
Chris Renaud: Minions

Doppiatori italiani:
Max Giusti: Gru
Arisa: Lucy Wilde
Neri Marcorè: Eduardo/El Macho
Rossa Caputo: Margo
Veronica Benassi: Edith
Arianna Vignoli: Agnes
Nanni Baldini: Dr. Nefario
Carlo Cosolo: Silas Caprachiappa
Haruhiko Yamanouchi: Floyd Aquila-san
Alex Polidori: Antonio Perez
Ilaria Latini: Jillian
Giuppy Izzo: Shannon 

Denny B.

5 commenti:

  1. Al solito,ti stacchi dal coro per onesta' e chiarezza d'intenti. Bravo: ci voleva, che non ne posso gia' piu' di post fotocopia a ripetizione sullo stesso film minchietto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, GIOCHER. Troppo buono come al solito ;)

      Elimina
    2. Hai ragione: sono troppo bbbuono.

      Scrivi minchiate e pure male. Nc'hai capito na' mazza di questo interessantissimo lungometraggio.

      Elimina
  2. già il primo non è che avesse tutte queste idee, il secondo è un semplice riciclaggio.
    inutilissimissimo me

    RispondiElimina