venerdì 8 novembre 2013

Nightmare Before Selick (e Burton)

Nightmare Before Christmas

★★★★

Prima di Natale, fateci caso, se si accende la televisione si vedranno spalmati su quasi tutti i canali gli stessi pallosi e ripetitivi film sull'argomento gioioso che i bambini attendono con trepidazione, sperando nella bontà del babbo in rosso, che si è ritrovato, negli ultimi anni, a soddisfare le richieste più tecnologiche: iphone, tablet, ipad, playstation. Io ricordo le notti febbrili passate prima della festività, e i wow a bocca spalancata quando scartando il regalo mi trovavo tra le mani un dinosauro o un robot, e i film classici che si vedevano in famiglia. Mi sono ritrovato alla mia veneranda età a dover recuperare una delle pellicole natalizie più belle che siano mai state create: Nightmare Before Christmas diretto da Henry Selick (non dimentichiamolo solo perché il film è stato ideato e prodotto da Tim Burton).


Jack Skeletron è il Re della città di Halloween. Ogni anno assicura uno spettacolo più bello del precedente, ma ultimamente è infelice, non riesce a spiegare cosa sente nel profondo delle sue osse, sa solo che gli manca qualcosa. Una mattina, dopo aver camminato in compagnia del suo cane Zero, apre una porta con su disegnato un albero addobbato, e viene catapultato nel paese del Natale e ne rimane così affascinato che è deciso a studiare questa festività a fondo e a portarla anche nel suo paese così da poter inondare di gioia tutti gli abitanti, ma il suo piano degenererà quando vorrà sostituire Babbo Natale per una notte.
   

Burton ha sempre avuto una passione per l'animazione stop-motion che qui, se vogliamo dirlo, è un po' grezza, i personaggi sono dei pupazzi, non lo si maschera con accorgimenti tecnici, l'animazione raggiungerà poi un picco notevole di bellezza visiva e movimento sciolto solo con La sposa cadavereNightmare Before Christmas è uno dei film d'animazione a tema natalizio più belli, che si dovrebbero vedere almeno una volta prima che il buon vecchio arrivi a consegnare i regali - a voi, a me non passa più; mi è scaduta la tessera fedeltà.  



Agli infanti di oggi è del tutto sconosciuto, non conoscono nemmeno il Grinch per dire, ed è un peccato perché al di là della tenera storia d'amore tra Jack e Sally, le canzoni splendidamente interpretate, tra gli altri, da un Renato Zero non ancora rincoglionitosi con singoli di una banalità imbarazzante, ci sta di fondo una morale più che accettabile: non rubate il ruolo di un altro ma siate voi stessi sempre, magari reinventandovi, prendendo spunto, però sempre avendo come collante naturale la vostra identità. E questo è importante in ogni campo, anche nella critica cinematografica. Qui la blogosfera si alza e mi manda a quel paese. Grazie.



Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):   

Titolo originale: Tim Burton's The Nightmare Before Christmas
Lingua originale: Inglese
Paese di produzione: USA
Anno: 1993
Durata: 73 min
Genereanimazione, musical, fantastico, horror
Regia: Henry Selick
Soggetto: Tim Burton
Sceneggiatura: Michael McDowell, Caroline Thompson
Produttore: Tim Burton, Denise Di Novi, Danny Elfman, Kathleen Gavin, Don Hahn, Jill Jacobs, Diane Minter Lewis, Philip Lofaro
Casa di produzione: Skellington Productions Inc., Touchstone Pictures
Distribuzione (Italia): Buena Vista International Italia
FotografiaPete Kozachik
Montaggio: Stan Webb
Musiche: Danny Elfman
Scenografia: Deane Taylor

Doppiatori originali:
Chris Sarandon: Jack Skeletron (voce)
Danny Elfman: Jack Skeletron (canto), Prendo
Catherine O'Hara: Sally, Vedo
William Hickey: Dr. Finklestein
Glenn Shadix: Sindaco
Ken Page: Bau Bau
Edward Ivory: Babbo Natale
Paul Reubens: Vado

Doppiatori italiani:
Renato Zero: Jack Skeletron
Laura Boccanera: Sally (voce)
Marjorie Biondo: Sally (canto)
Francesco Vairano: Dr. Finklestein
Giorgio Lopez: Sindaco
Ennio Coltorti: Bau Bau (voce)
Andrea Surdi: Bau Bau (canto)
Silvio Spaccesi: Babbo Natale
Fabio Alessandrini: Vado (voce)
Daniele Viri: Vado (canto)
Monica Ward: Vedo
Francesco Caruso Cardelli: Prendo (voce)
Augusto Giardino: Prendo (canto)

Denny B. 

4 commenti:

  1. Per me è un capolavoro, anzi IL capolavoro d'animazione per eccellenza. Da vedere e rivedere, cantare e ricantare, sia in inglese che italiano!

    RispondiElimina
  2. Concordo con Babol: un Capolavoro del genere e non solo. Stupendo.

    RispondiElimina
  3. capolavorone :) e te lo dice un ammiratrice di Tim Burton sin da quando era una ragazzina :)

    RispondiElimina
  4. Ehmbeh, qui si cade nell'ovvio.
    Capolavoro senza sé e senza ma.

    RispondiElimina