lunedì 5 maggio 2014

The Avengers - I Vendicatori (s)mascherati

The Avengers

★★★

Il capo dei Chitauri vuole conquistare il pianeta Terra e sottomettere la razza umana con l'aiuto di Loki (Tom Hiddleston) e un'armata di Chitauri. Il colonnello Nick Fury (Samuel L. Jackson), direttore dello S.H.I.E.L.D., raggiunge un complesso all'interno del quale il dottor Erik Selvig (Stellan Skarsgard) effettua complessi esperimenti sul Cubo Cosmico (o Tesseract) sotto lo sguardo attento dell'agente Clint Bardon (Jeremy Renner), ma improvvisamente il Tessercat apre un varco e appare Loki che con un potente scettro uccide diversi agenti e getta un incantesimo su Bardon e Selvig riuscendo a portar via il cubo. Nick Fury, con l'appoggio del Consiglio, crea una squadra d'azione che riunisce su una base aerea volante gli Avengers: Captain America (Chris Evans), Bruce Banner (Mark Ruffalo), Tony Stark (Robert Downey Jr.) e Natasha Romanoff (Scarlett Johansson) che avranno il compito di capire le intenzioni di Loki e fermare qualsiasi cosa minacci il pianeta. 



Quando parlo di film sui supereroi posso sembrare un beduino in mezzo al traffico romano di prima mattina. Non che io non legga fumetti supereroistici, negli ultimi due mesi sto recuperando i fondamentali graphic novel e fumetti sul mio supereroe preferito - Batman - e ho persino intenzione di leggere qualcosa su Superman, roba che fa strabuzzare gli occhi manco fosse Totti che azzecca un congiuntivo. Però recensire ogni santificazione di papa un blockbuster che non promette uno sforzo cognitivo di elevata importanza è sicuramente riposante e divertente da scrivere; poi se fossero tutti così carini e ben fatti come The Avengers allora lo farei più spesso e volentieri. 


La Terra è nuovamente sotto minaccia da parte di un popolo lontano chiamato Chitauri. E chi se non i supereroi del mondo moderno possono proteggere le nostre città e noi stessi da questa imminente invasione aliena? Bene: detta così pochi si aspetterebbero invece di vedere qualcosa di valido che non faccia storcere il naso fino a svitarsi. Ma Joss Whedon, il regista e sceneggiatore del film, non ha dato in pasto al pubblico la solita spacconata di due ore priva di idee e brio. Se la prima ora è riflessiva, concentrata sulla presentazione dei membri del team Avengers e sulla comprensione del piano di Loki, e l'azione è ben distribuita, la seconda ora riguarda invece la guerra vera e propria con palazzi distrutti, nemici che cadono sotto le frecce nemiche e vengono spiaccicati da un pugno di Hulk qualunque, e tanta tanta azione mai ridondante. 



The Avengers svolge bene la sua funzione principale: intrattenere e divertire perché - e meno male - i dialoghi sono inframmezzati qua e là da battute frizzanti proprio ben piazzate. Ad esempio: Captain America: "Tu Stark senza armatura cosa sei?" e Stark: "Un genio miliardario playboy filantropo". Oppure: Thor: "Bada come parli di mio fratello (Loki)" Natasha: "Ha ucciso ottanta persone" e Thor risponde "E' adottato". Senza contare tutte le frecciatine e strizzatine d'occhi del carismatico sborone di Tony Stark, interpretato da un Robert Downey Jr. che ha fatto meglio qui che non nel mediocre Iron Man III e per quanto non ami il personaggio dell'Uomo di Latta, mi dispiace ammetterlo ma se non ci fosse The Avengers ne soffrirebbe, perché aggiunge un bel po' di frizzantezza al gruppo di anonimi Vendicatori. 


Spero di non essere l'unico che piuttosto di vedere un film con Captain America o con Thor o con Hulk si farebbe trapanare volentieri la pianta di un piede. Ma mi ricordano giustamente dalla regia che film su questi tre esistono già e sono contento di non averli mai manco visti da lontano. Senza dubbio il punto debole del film è il cattivo di turno - Loki - che si chiama come un medicinale e interpretato dal gemello di Kekko dei Modà che è il solito fratello minore invidioso della fama del fratello maggiore che ha un martello bello grosso e lui no e bla bla bla. Per fortuna nell'annunciato sequel il personaggio non sarà presente nel cast e Joss Whedon avrà di nuovo in mano la regia (ottimo il piano sequenza stracitato) che è il punto forte di questa baracconata piacevole e facilmente digeribile di The Avengers


Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: The Avengers
Paese di produzione: USA
Anno: 2012
Durata: 143 min
Genereazione, fantascienza, supereroi
Regia: Joss Whedon
Soggetto: Joss Whedon, Zak Penn fumetti della Marvel Comics
Sceneggiatura: Joss Whedon
Produttore: Kevin Feige
Produttore esecutivo: Jon Favreau, Stan Lee, Louis D'Esposito, Avi Arad, Alan Fine, Patricia Whitcher, Jeremy Latcham, Victoria Alonso
Casa di produzione: Marvel Studios, Paramount Pictures
Distribuzione (Italia): Walt Disney Pictures
Fotografia: Seamus McGarvey
Montaggio: Jeffrey Ford, Paul Rubell
Effetti speciali: Industrial Light & Magic, Hydraulx, Legacy Effects, Digital Domain, Evil Eye Pictures, Fuel VFX, Lidar Services, Lola Visual Effects, Luma Pictures, Modus Fx, Mova, New Deal Studios, Perception, The Base Studio, The M Group, The Third Floor, Trixter Film, Weta Digital
Musiche: Alan Silvestri
Scenografia: James Chinlund
Costumi: Alexandra Byrne
Trucco: Beka Wilson, Vanessa Sharp, Yvette Meely, Jennifer Jane

Interpreti e personaggi:
Robert Downey Jr.: Tony Stark/Iron Man
Chris Evans: Steve Rogers/Capitan America
Mark Ruffalo: Bruce Banner/Hulk
Chris Hemsworth: Thor
Scarlett Johansson: Natasha Romanoff/Vedova Nera
Jeremy Renner: Clint Barton/Occhio di Falco
Tom Hiddleston: Loki
Samuel L. Jackson: Nick Fury
Clark Gregg: Phil Coulson
Cobie Smulders: Maria Hill
Stellan Skarsgard: Erik Selvig
Gwyneth Paltrow: Pepper Potts

Doppiatori originali:
Paul Bettany: J.A.R.V.I.S.
Lou Ferrigno e Mark Ruffalo: Hulk

Doppiatori italiani:
Angelo Maggi: Tony Stark/Iron Man
Marco Vivio: Steve Rogers/Capitan America
Riccardo Rossi: Bruce Banner/Hulk
Massimiliano Manfredi: Thor
Domitilla D'Amico: Natasha Romanoff/Vedova Nera
Christian Iansante: Clint Barton/Occhio di Falco
David Chevalier: Loki
Paolo Buglioni: Nick Fury
Pasquale Anselmo: Phil Coulson
Federica De Bortoli: Maria Hill
Ambrogio Colombo: Erik Selvig
Francesca Fiorentini: Pepper Potts

Nino D'Agata: J.A.R.V.I.S.

Denny B.





5 commenti:

  1. Daiiii, sei troppo cattivo, addirittura farsi trapanare un piede. Sei peggio "de L'Oky". =P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi vuoi dire che tu sei riuscita a sopportare più film incentrati su quei personaggi carismatici quanto una scatoletta di alici? ;)

      Elimina
  2. Per me divertentissimo e realizzato alla grande, giusto centro di un universo che mi sta regalando grandi soddisfazioni.
    E ovviamente, aspetto il secondo! :)

    RispondiElimina
  3. Eh, parli con un lettore Marvel di vecchia data... e ne sono rimasto soddisfattissimo!
    Loki ti ricorda Kekko? A me invece Giacobazzi...

    RispondiElimina
  4. Come ben saprai sono un mervel-fan di vecchia data e... lo appoggio in pieno! Divertentissimo e di pancia come pochi, ci voleva!

    RispondiElimina