venerdì 31 ottobre 2014

GHOSTS OF HALLOWEEN: SINISTER

Sinister


★★★

Ellison Oswalt (Ethan Hawke) è uno scrittore di cronaca nera celebre per aver scritto e pubblicato dieci anni prima il libro Kentucky Blood che ora, alla ricerca di un nuovo successo, si trasferisce a King County in Pennsylvania, con la moglie Tracy (Juliet Rylance) e i due figli Trevor (Michael Hall D'Addario) e Ashley (Clare Foley), nella casa dove solo un anno prima i membri della famiglia Stevenson furono impiccati al ramo dell'albero in giardino e la loro figlia più piccola, Stephanie, scomparve nel nulla. Ma quando Ellison trova nella soffitta una scatola nera contenente dei filmini amatoriali in super8 che mostrano, oltre all'omicidio degli Stevenson, altri quattro omicidi ad opera di un misterioso serial killer, si rende conto di essersi imbattuto in una storia che potrebbe cambiare per sempre la sua vita e quella della sua famiglia. 


La congrega di blogger cinematografici più belli e bravi dell'internet non se ne stanno di certo con le mani ferme sulla tastiera e ogni occasione è buona per riunirci a festeggiare qualsiasi cosa sia festeggiabile e celebrabile. Ed è proprio oggi 31 ottobre che lanciamo il nostro personale "recensione o scherzetto?", che sia in fondo la stessa cosa?, intitolata Ghosts of Halloween, dove ognuno di noi propone la recensione di un film a tematiche spettrali e soprannaturali. Il film che vi consiglio oggi è Sinister di Scott Derrickson (The Exorcism of Emily Rose). E' forse stata la molla che ha fatto sì che i Marvel Studios lo contattassero per proporgli di dirigere il film sul Dr. Strange che vedrà protagonista Benedict Cumberbatch? Ovvio, basta incassare molto con un film a basso budget e di genere perché il regista venga contattato dalle major non per essere libero di esprimere il proprio talento bensì per dirigere un bel cinecomic. E da qui fino al 2019 saremo inondati da cinecomic. Contenti?


La trama, come avete potuto leggere, è quanto di più semplice esista. Uno scrittore si trasferisce con la famiglia in una casa dove un anno prima è stato commesso un omicidio e curiosando in soffitta trova dei filmati di omicidi che visiona in continuazione al fine di carpire quanti più indizi possibili che utilizzerà in seguito per il libro che sta scrivendo. Ma vi sono delle accortezze che oltre a far rizzare i peli delle braccia fanno sì che il mio apprezzamento sia ancora maggiore: il fermo immagine del volto del serial killer sullo schermo del computer che si muove mentre Ellison è distratto, ad esempio; o la bambina che appesa ai piedi di uno dei suoi familiari impiccati al ramo dell'albero si dondola allegramente. 

Il regista Scott Derrickson sa come spaventare lo spettatore e sa come causare piccoli infarti a quello più sensibile e fifone come il sottoscritto. Le scene in cui gli spaventi sono più frequenti si svolgono durante la notte. Mentre di giorno il regista si focalizza sul protagonista seduto a visionare i filmini in super8 che ritraggono i brutali omicidi di questo misterioso Mr. Boogie. Pur essendo uno scrittore di cronaca nera avvezzo alla violenza di cui è capace l'essere umano la vista di questi assassinii lo turbano profondamente, ma allo stesso tempo lo spingono a voler scoprire il nesso tra loro chiedendo l'aiuto del vicesceriffo di King County nonostante le preoccupazioni della moglie, gli strani comportamenti dei suoi figli (Ashely che dipinge l'impiccagione sul muro della sua stanza e Trevor vittima di incubi e dei suoi frequenti episodi di sonnambulismo), e le sinistre presenze soprannaturali che si annidano nella casa in cui abitano. Cosa deve fare Ellison? Continuare il suo libro inseguendo un probabile successo editoriale? o fuggire lontano da King County come gli aveva consigliato lo sceriffo? E se quest'ultima scelta fosse proprio quella che non deve compiere perché l'orrore non s'abbatta su di lui e la sua famiglia? 


Ecco gli altri blog, oltre al mio, che partecipano al Ghosts of Halloween:

White Russian Cinema
Il Bollalmanacco di Cinema
The Obsidian Mirror
Cinquecento film insieme
Combinazione Casuale
Pensieri Cannibali
Non c'è Paragone
In Central Perk
Director's Cult
Le maratone di un bradipo cinefilo

Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: Sinister
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Anno: 2012
Durata: 110 min
Genereorrore, thriller, crimine
Regia: Scott Derrickson
Sceneggiatura Scott Derrickson, C. Robert Cargill
Produttore: Jason Blum, Brian Kavanaugh-Jones
Produttori associati: Jessica Hall, Bailey Conway, Jeanette Volturno-Brill, Rick A. Osako
Produttore esecutivo: Scott Derrickson, Charles Layton
Casa di produzione: IM Global, Automatik Entertainment, Blumhouse Productions, Possessed Pictures
Distribuzione (Italia): Koch Media
Fotografia: Christopher Norr
Montaggio: Frédéric Thoraval
Musiche: Christopher Young
Scenografia: David Brisbin
Costumi: Abby O'Sullivan
Trucco: Lauzanne Nel, Dawn Tunnell

Interpreti e personaggi:
Ethan Hawke: Ellison Oswalt
Juliet Rylance: Tracy Oswalt
Fred Dalton Thompson: sceriffo
James Ransone: agente di polizia
Michael Hall D'Addario: Trevor Oswalt
Clare Foley: Ashley Oswalt
Nick King: Bughuul/Mr. Boogie
Vincent D'Onofrio: Professor Jonas

Doppiatori italiani:
Francesco Bulckaen: Ellison Oswalt
Stella Musy: Tracy Oswalt
Simone D'Andrea: agente di polizia
Vittoria Bartolomei: Ashley Oswalt
Massimo Rossi: Professor Jonas

Denny B.

















11 commenti:

  1. a ,me non ha fatto impazzire, anzi,,,l'ho triturato a pezzetti finissimi ..Derrickson non riesce a convincermi , eppure il ragazzo il talento ce l'ha...

    RispondiElimina
  2. A suo tempo mi fece letteralmente morire di paura (finale terribile) quindi per me è promosso.

    RispondiElimina
  3. Sto regista è un bidone assoluto e Sinister è il suo film più riuscito. Niente di eclatante, secondo me, ma riesce benissimo ad inquietare, soprattutto con le trovate dei filmini in Super 8 e le musiche angoscianti. A modo suo una piccola perla. Buon Halloween

    RispondiElimina
  4. A me è piaciuto abbastanza, è un film che divide tra chi se lo è abbastanza goduto e chi lo ritiene una cagata pazzesca.

    RispondiElimina
  5. Anche per me promosso, nonostante la tram,a sia vista e stravista - come ben sottolinei anche tu

    RispondiElimina
  6. per me una schifezzuola di film.
    e derrickson è una sola di regista, come dimostrato anche con l'ultimo ridicolo liberaci dal male...

    RispondiElimina
  7. Un film che in alcuni punti mette davvero paura. Niente che possa definirsi immortale ma almeno una volta va visto (due no, però)

    RispondiElimina
  8. Sono totalmente a digiuno di horror dai tempi di Scream. Hawke lo preferisco in Boyhood! Buon Halloween!

    RispondiElimina
  9. Un film che ha spezzato in due la critica, anche qui.
    Per me, seppur non memorabile, decisamente riuscito ed inquietante.
    Bellissimo il finale.

    RispondiElimina
  10. Film da "una visione e basta" secondo me.. adatto per un Halloween da divano con gli amici

    RispondiElimina
  11. Nonostante la presenza del bel Ethan, credo continuerò ad evitarlo, che a me anche film così semplici fanno passare le notti insonni..

    RispondiElimina