mercoledì 8 ottobre 2014

Le amiche della sposa

Le amiche della sposa


★★★

Annie (Kristen Wiig) è una donna di quarant'anni single che vive a Milwaukee e la sua vita è un autentico disastro: la sua pasticceria è fallita, ha perso tutti i suoi risparmi, e stata lasciata dal suo fidanzato e sua madre, sponsor agli alcolisti anonimi, insiste per farla tornare a casa. Ha una relazione fatta solo di sesso con un uomo d'affari e ora la sua migliore amica Lillian (Maya Rudolph) si sta per sposare con un ricco banchiere e le chiede di farle da damigella d'onore e organizzarle il matrimonio. Alla festa di fidanzamento Annie incontra le altre damigelle: la cinica Rita (Wendi McLendon-Covey), la neosposa Becca (Ellie Kemper), la volgare Megan (Melissa McCarthy) e infine la bella Helen (Rose Byrne) con la quale nascerà un rapporto di gelosia e invidia contendendosi l'amicizia con Lillian e l'organizzazione del matrimonio.



Le amiche della sposa è una gradevolissima commedia tutta al femminile uscita nel 2011 e che ha riscosso un grandissimo successo soprattutto in patria. Il merito è di un cast azzeccato e di una sceneggiatura che non vive dei soliti cliché della commedia americana e che anzi sfrutta le situazioni in cui si ritrovano i personaggi per presentarne le diverse sfaccettature. Anche le donne come gli uomini sono vulnerabili, cariche di ansia e aspettative, provano invidia e gelosia quando un'estranea intacca un'amicizia decennale e accarezzano spesso la volgarità rivolgendola alla sfera della sessualità.



Kristen Wiig interpreta Annie, una donna molto vicina ai quaranta che non ha proprio quella che si dice una bella vita: la sua attività è fallita, lavora in una gioielleria solo perché sua madre è lo sponsor del suo capo al gruppo degli alcolisti anonimi, l'uomo che frequenta, e con cui fa solo sesso, la invita al mattino ad andarsene come se fosse una escort pagata in anticipo, in più vive in affitto con due fratelli in sovrappeso bianchi come il latte la cui femmina si versa i piselli freddi sopra la schiena per cercare di alleviare l'infezione causata da un tatuaggio fatto in un furgone ambulante, e la sua migliore amica Lillian si sta per sposare. E le chiede di farle da damigella d'onore. E sappiamo bene quali sono le mansioni e lo stress che comporta quest'onore/peso soprattutto in America. Aggiungiamoci pure che Lillian è diventata molto amica con una certa Helen, bella, fine ed elegante, e l'invidia volerà in alto come le colombe uscite da una torta nuziale.



L'attrice, nonché sceneggiatrice del film assieme ad Annie Mumolo, è molto convincente e c'è da aggiungere che si è fatta le ossa al Saturday Night Live. In America hanno uno show simile mentre in Italia abbiamo Colorado e Zelig. Tutte le fortune a noi, eh? Mentre tra le coprotagoniste spicca la sfacciata Melissa McCarthy che durante lo snocciolamento di idee per l'addio al nubilato propone un bel fight club. Avrei aggiunto un mezzo in più alla mia valutazione se il regista avesse deciso di metterla in scena. A un certo punto di Le amiche della sposa, quando son in aereo dirette verso Las Vegas, ho avuto il presentimento che si trasformasse in una sorta di Una notte da leonesse per fortuna il film continua per la sua strada viaggiando tranquillamente senza intoppi superando ogni tanto i limiti della gradevolezza. Per una serata con gli amici, o con le amiche, è l'ideale. 

Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: Bridesmaids
Paese di produzione: Stati Uniti
Anno: 2011
Durata: 125 min
Generecommedia
Regia: Paul Feig
Sceneggiatura: Kristen Wiig, Annie Mumolo
Produttore: Judd Apatow, Barry Mendel, Clayton Townsend, Kristen Wiig (coproduttrice), Annie Mumolo (coproduttrice)
Produttore esecutivo: Paul Feig
Casa di produzione: Universal Pictures, Relativity Media, Apatow Productions
Distribuzione (Italia) : Universal Pictures
Fotografia: Robert D. Yeoman
Montaggio: William Kerr, Michael L. Sale
Musiche: Michael Andrews
Scenografia: Jefferson Sage

Interpreti e personaggi:
Kristen Wiig: Annie
Maya Rudolph: Lillian
Rose Byrne: Helen
Chris O'Dowd: agente Nathan Rhodes
Melissa McCarthy: Megan
Wendi McLendon-Covey: Rita
Ellie Kemper: Becca
Jill Clayburgh: madre di Annie
Jon Hamm: Ted
Rebel Wilson: Brynn
Matt Lucas: Gil
Andy Buckley: Perry Harris
Jessica St. Clair: Whitney
Melanie Hutsell: Carol
Michael Hitchcock: Don
Terry Crews: istruttore Boot Camp

Denny B.




2 commenti:

  1. Un paio di scivoloni li prende durante qualche sequenza, ma il film si gode piuttosto bene, senza aspettarsi un capolavoro del resto. Punto di forza accanto alla protagonista è la Byrne che ritengo sia un'interprete davvero versatile.

    RispondiElimina
  2. Mi ispirava più che altro per la presenza di Jon "Mad men" Hamm

    RispondiElimina