mercoledì 28 gennaio 2015

Father and Son (2013)

Father and Son

★★★½

Ryota Nonomiya (Masaharu Fukuyama) è un architetto in carriera ossessionato dal successo professionale. E' sposato con la dolce Midori (Machiko Ono) e ha un figlio di nome Keita. All'improvviso viene contattato dall'ospedale in cui è nato Keita e gli comunicano che per errore vi è stato uno scambio di neonati e ora il loro figlio biologico vive in un'altra famiglia non molto agiata. Ryota dovrà prendere una decisione: scegliere tra il suo vero figlio (il sangue) o quello a cui ha voluto bene per sei anni (l'amore).


Quante volte abbiamo assistito a una trama del genere? In molte occasioni però quasi sempre in chiave comica nelle mediocri fiction italiane, che io ricordi, fino ad arrivare alla trama del romanzo I figli della Mezzanotte di Salman Rushdie in cui una infermiera scambia nella culla due bambini affidando uno a un destino di agiatezza e l'altro alla miseria. Però mai un regista l'ha affrontata con un approccio così autenticamente delicato e poetico come ha fatto Hirokazu Koreeda con Father and Son



Voi cosa fareste se un giorno vi dicessero che il figlio che avete cresciuto tentando di trasmettergli i vostri valori e insegnamenti serventi per diventare grandi e responsabili, e che avete amato per sei anni, in realtà non è vostro? Direste "Ora si spiega tutto"? No? Beh, queste sono le prime parole di Ryota. Un agiato uomo in carriera dal volto professionale vestito di tutto punto dentro la cui mente noi la vediamo prima ancora che la dica la domanda fatale: tu come madre non te ne sei mai accorta? Per Midori, moglie remissiva, è un tragico colpo infertole senza preavviso. Sua madre le dice che una delle sue vicine l'ha sempre detto che il loro bambino, Keita, non assomigliava a nessuno dei due genitori. 



La famiglia Saiki che ha cresciuto il figlio biologico dei Nonomiya non è agiata come quest'ultima. Koreeda non si spreca in dialoghi per farlo intuire; usciti dall'ospedale dopo il loro primo incontro vi è un'inquadratura tanto semplice quanto esplicativa: si vede i Nonomiya dirigersi verso la loro lussuosa e austera auto mentre i Saiki entrano nel loro sgangherato furgoncino.    


E' una questione di sangue, dice il padre di Ryota. Più il tempo passa e più il figlio finirà per assomigliare ai genitori biologici. La scelta che deve compiere Ryota è tra il proprio sangue e l'amore verso un bambino a cui ha dedicato il tempo tra un progetto lavorativo e l'altro. Infine entrambi i genitori vincono la causa contro l'ospedale e avviene di nuovo lo scambio. Keita va a vivere dai coniugi Saiki (i suoi veri genitori) mentre il loro figlio va a vivere dai Nonomiya. Hirokazu Koreeda focalizza più volte l'attenzione dello spettatore sul personaggio di Ryota (in cui ha ammesso di riconoscersi) e a un certo punto, quando il suo vero figlio gli chiede continuamente perché non può più tornare dai suoi genitori e perché ora Ryota e Midori li deve chiamare mamma e papà e perché lui continua a ripetere che non è importante, mi domandavo quanti perché ci sarebbero voluti prima che il suo volto autorevole si sbriciolasse al contatto con le sue stesse lacrime. Non accade in questo frangente, ma prima del delicato finale.



La trama di Father and Son lasciata in mano a un occidentale sarebbe stata caricata oltre ogni modo di pathos sgonfio e ridondanza scomoda. Hirokazu Koreeda invece ne ha fatto un film equilibrato dirigendo un cast di attori umani ed empatici. Father and Son è  una goccia di emozione. E non va sprecata né tanto meno scambiata.

Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: そして父になる, Soshite Chichi ni Naru
Paese di produzione: Giappone
Anno: 2013
Durata: 120 min
Generedrammatico
Regia: Hirokazu Koreeda
Sceneggiatura: Hirokazu Koreeda
Produttore: Kaoru Matsuzaki, Hijiri Taguchi
Casa di produzione: GAGA, TV Man Union
Distribuzione (Italia) : BiM
Fotografia: Mikiya Takimoto
Montaggio: Hirokazu Koreeda
Musiche: Shin Yasui

Interpreti e personaggi:
Masaharu Fukuyama: Ryota Nonomiya
Yōko Maki: Yukari Saiki
Machiko Ono: Midori Nonomiya
Jun Kunimura
Kirin Kiki
Isao Natsuyagi
Lily Franky
Jun Fubuki
Megumi Morisaki

Denny B.

Nessun commento:

Posta un commento