lunedì 15 aprile 2013

Chi ha paura di Alfred Hitchcock?

Hitchcock

★★★

Sono sempre molto sofferente quando sento parlare di film biografico perché l'attore chiamato a interpretare il personaggio protagonista della biografia spesso si limita a imitarlo senza offrire nulla di nuovo, come Jamie Foxx in Ray o Ben Kingsley in Gandhi (poco me ne frega se hanno vinto un Oscar, ma proprio zero), a differenza di Joaquin Phoenix, per esempio, che nei panni di Johnny Cash ha offerto una magnifica interpretazione, non limitandosi a una fredda imitazione (cagato da nessuno). Qui l'attore è Sir Anthony Hopkins e, salvo un'improvvisa voglia di drogarsi, la buona recitazione è assicurata - e così è stato - nel primo film di Sacha Gervasi (?): Hitchcock.

"Giuro che se il Premio Strega quest'anno non lo vince Aldo
Busi faccio un film biografico su Rosi Bindi. Ah, è ancora viva?
Beh, allora su Barbara D'urso. Pure lei è ancora viva?!"
Sir Alfred Hitchcock (Anthony Hopkins) è appena reduce dal grande successo di Intrigo internazionale e non ha idea di cosa girare, seppur le proposte non manchino, ma nessuna pare soddisfarlo. Gli capita però sotto mano Psycho di Robert Bloch, romanzo ispirato alle macabre gesta di Ed Gein, il macellaio di Plainfield, e, piacevolmente colpito, decide di farci un film. Compra i diritti, tutte le copie del libro presenti sul territorio - così che nessuno scopri il finale -, ma gli Studios si rifiutano di finanziarlo. Hitchcock con l'approvazione di sua moglie Alma Reville (Helen Mirren), che intanto sembra cedere alle attenzioni di uno sceneggiatore privo di talento, arriva a ipotecare la sua enorme villa con piscina pur di finanziare il film Psycho, che si sarebbe rivelato, dopo una travagliata lavorazione, il più grande successo del Maestro del Cinema.

"To' guarda: il nuovo film di Spielberg. Ed è l'unica copia. Accendi
la stufa, presto."
Anthony Hopkins è bravo, bravissimo, e compie un ottimo lavoro sotto tutto quel trucco, pur non essendo proprio uguale a Hitch,  Helen Mirren pure lei è bravissima, ma ancora più bravi sono stati i doppiatori Gigi Proietti e Ada Maria Serra Zanetti (chi mi conosce - nessuno - sa che sono un patito di doppiaggio, nel senso che lo amo, non lo pratico, per carità ho una voce orribile. Complimenti a chi è andato a pescare James D'Arcy, identico a Anthony Perkins in una maniera sconcertante, e notevole è stata la Scarlett, nella parte di Janet Leigh, soprattutto nella famosa scena della doccia. Il merito di questo film, che non è un capolavoro, è che non idealizza all'estremo la figura del Maestro, ma offre uno scorcio di vita di Hitch in cui il suo rapporto con Alma è in crisi e lui che pur di fare il suo film arriva a ipotecare la sua casa, e da giustizia e risalto alla figura di Alma Reville, la moglie di Hitch, che ha gioito con lui quando le critiche erano positive, che pianto con lui quando erano negative, e che lo ha saputo consigliare e sostenere accompagnandolo per ben quaranta anni. E poi subito dopo la visione del film viene un'irrefrenabile voglia di rivedere la filmografia del Maestro - cosa che ho fatto.


Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: Hitchcock
Paese di produzione: USA
Anno: 2012
Durata: 98 min
Generedrammatico, biografico
Regia: Sacha Gervasi
Soggetto: Stephen Rebello
Sceneggiatura: John J. McLaughlin
Produttore: Tom Pollock, Ivan Reitman, Alan Barnette, Joe Medjuck, Tom Thayer
Produttore esecutivo: Ali Bell, Richard Middleton
Casa di produzione: The Montecito Picture Company, Fox Searchlight Pictures
Fotografia: Jeff Cronenweth
Montaggio: Pamela Martin
Musiche: Danny Elfman
Scenografia: Judy Becker

Interpreti e personaggi:
Anthony Hopkins: Alfred Hitchcock
Helen Mirren: Alma Reville
Scarlett Johansson: Janet Leigh
Toni Collette: Peggy Robertson
Danny Huston: Whitfield Cook
Jessica Biel: Vera Miles
Michael Wincott: Ed Gein
James D'Arcy: Anthony Perkins
Michael Stuhlbarg: Lew Wasserman
Ralph Macchio: Joe Stefano
Kurtwood Smith: Geoffrey Shurlock
Richard Portnow: Barney Balaban
Wallace Langham: Saul Bass

Doppiatori italiani:
Gigi Proietti: Alfred Hitchcock
Ada Maria Serra Zanetti: Alma Reville
Domitilla D'Amico: Janet Leigh
Roberta Pellini: Peggy Robertson
Stefano De Sando: Whitfield Cook
Laura Romano: Vera Miles
Massimo Lodolo: Ed Gein
Gianfranco Miranda: Anthony Perkins
Loris Loddi: Lew Wasserman
Daniele Giuliani: Joe Stefano
Angelo Maggi: Geoffey Shurlock
Luca Biagini: Barney Balaban

Denny B.

Nessun commento:

Posta un commento