Manca poco al momento cinematografico più atteso dell'anno e come di consueto (da poco, lo so) volevo fare i miei personalissimi Oscar pronostici. Mi sono concentrato sui premi principali tralasciando quelli tecnici che si porterà a casa, giustamente, il film di fantascienza Gravity. Ma bando alle ciance inutili ed ecco a voi i pronostici:
Oscar al Miglior film:
12 Anni Schiavo (QUI)
Philomena
Chi spero che vinca: usando un linguaggio olimpico la mia lista dei migliori film sono: medaglia di legno a Nebraska a pari merito con 12 anni schiavo. Medaglia di bronzo Gravity, un'esperienza visiva incredibile, affascinante e terribile, avrà i suoi difetti, ma Cuaron ha finalmente utilizzato il 3D come si deve mettendoglielo sapientemente nel didietro a James Cameron. Medaglia d'argento a The Wolf of Wall Street, lo so - come hai potuto metterlo solo al secondo posto? - è un film stupendo, ma non potevo non ascoltare il mio cuore che mi ha fatto assegnare la medaglia d'oro a quel piccolo capolavoro di sentimento di Her; che spero appunto che vinca.
Chi vincerà: 12 anni schiavo, e questa è una certezza. Conosco l'Academy.
Oscar alla Miglior attrice protagonista:
Amy Adams - American
Hustle
Cate Blanchett - Blue
Jasmine
Sandra Bullock - Gravity
Judi Dench - Philomena
Meryl Streep - I segreti di Osage County
Chi spero che vinca: Meryl Streep o Cate Blanchett mi è indifferente. L'una ha superato se stessa con la sua più grande interpretazione degli ultimi dodici anni, l'altra è semplicemente stupenda.
Chi vincerà: credo Cate Blanchett, ma sappiamo tutti l'amore smisurato che l'Academy prova per la Streep. Quindi aspettiamoci delle sorprese.
Oscar al Miglior attore protagonista:
Christian Bale - American
Hustle
Bruce Dern - Nebraska
Leonardo DiCaprio - The
Wolf of Wall Street
Chiwetel Ejiofor - 12
Anni Schiavo
Matthew McConaughey - Dallas
Buyers Club
Chi spero che vinca: Leonardo DiCaprio e Matthew
McConaughey sono memorabili. Se potessi io darei l'Oscar a entrambi. Una cosa è certa: se DiCaprio non dovesse vincere (e non vincerà) dovrà reinventarsi, perché scordatevelo di rivederlo in un ruolo da ricco, viziato e bello. Se è l'attore di enorme talento che io credo che sia riuscirà a reinventarsi e a sotterrare l'Academy che lo ignora ingiustamente da troppo tempo.
Chi vincerà: Matthew McConaughey. L'Academy adora gli attori che mettono a servizio della recitazione il proprio corpo.
Oscar alla Miglior attrice non protagonista:
Sally hawkins - Blue
Jasmine
Lupita Nyong’o - 12
Anni Schiavo
Jennifer Lawrence - American
Hustle
Julia Roberts - I segreti di Osage County
June Squibb - Nebraska
Chi spero che vinca: L'unica grande incognita per quanto riguarda i premi attoriali. Nessuna è certa. June Squibb è esilarante e Julia Roberts mi ha sorpreso molto positivamente e non l'ha fatto mai (la trovo sopravvalutata).
Chi vincerà: Ahimè lo vincerà Jennifer Lawrence e questo le stroncherà la carriera portandola a ricalcare nuovamente il ruolo che le ha fatto vincere l'Oscar nel 2013 (in American Hustle ricalca la pazza de Il lato positivo). Peccato perché la trovo un'attrice di talento.
Oscar al Miglior attore non protagonista:
Barkhad Abdi - Captain
Phillips
Jonah Hill - The Wolf
of Wall Street
Bradley Cooper - American
Hustle
Jared Leto - Dallas
Buyers Club
Michael Fassbender - 12 Anni Schiavo
Chi spero che vinca: due parole: Jared Leto.
Chi vincerà: Jared Leto.
Oscar al Miglior regista:
David O. Russell - American
Hustle
Alfonso Cuaron - Gravity
Alexander Payne - Nebraska
Steve McQueen - 12 Anni Schiavo
Martin Scorsese - The
Wolf of Wall Street
Chi spero che vin ca: Non me ne voglia il maestro Scorsese, ma Alfonso Cuaron ha fatto un lavoro eccellente.
Chi vincerà: Alfonso Cuaron, salvo anche qui sorprese dell'ultimo momento.
Oscar alla Miglior sceneggiatura originale:
American Hustle
Blue Jasmine
Dallas Buyers Club
Her
Nebraska
Chi spero che vinca: Her.
Chi vincerà: non ne ho la più pallida idea, spero non Woody Allen perché Blue Jasmine è un buon film, ma non è assolutamente scritto da Oscar. Azzardo dicendo Her, perché Jonze è cresciuto e l'amicizia con Charlie Kaufman non gli ha fatto che un gran bene.
Oscar alla Miglior sceneggiatura non originale:
Before Midnight
Philomena
12 Anni Schiavo
The Wolf of Wall Street
Captain Phillips
Chi spero che vinca: assolutamente Terence Winter per The Wolf of
Wall Street, un fottuto genio. Non ci sono santi che tengono, Winter è uno dei migliori sceneggiatori del pianeta.
Chi vincerà: purtroppo ho timore che vinca John Ridley, perché qualche altro premio a 12 anni schiavo glielo daranno (l'anno scorso Argo vinse miglior film e miglior sceneggiatura non originale).
Oscar al Miglior film straniero:
Alabama Monroe - Una storia d’amore
La grande bellezza (QUI)
Il sospetto (QUI)
The missing picture
Omar
Chi spero che vinca: Dopo mesi di entusiasmo - dopo aver fatto incetta di premi - dopo averlo difeso dagli ignoranti acefali che continuano a denigrarlo e dopo aver mandato gioiosamente a quel paese i critici del menga che dopo il Golden Globe hanno ritrattato le loro recensioni negative grido a pieni polmoni che spero che vinca il meraviglioso film di Paolo Sorrentino, La grande bellezza.
Chi vincerà: La grande bellezza. E' piaciuto di più all'estero che in patria. Ma continuiamo ad ascoltare i critici italiani dinosauri, eh!, mi raccomando.
Spero di non avervi annoiato, spero di azzeccarne il più possibile e soprattutto: se doveste essere in possesso di uno streaming funzionante per la Notte degli Oscar vi prego gentilmente di condividerlo con moi. Grazie.
Appuntamento al 3 marzo con la lista dei vincitori.
Denny B.
anch'io oggi mi sono lanciata nelle previsioni, e anch'io, come te, spero di trovare uno streaming funzionante... :)
RispondiEliminaD'accordo sulla tua disamina, i premi sembrano già avere dei padroni; forse il più combattuto sarà quello relativo alle attrici, forse come non protagonista potrebbe vincere Lupita Nyong'o
RispondiEliminaLa miglior attrice non protagonista è un'incognita a differenza dello scorso anno che era sicura come l'oro.
EliminaPotrebbe vincere chiunque, ma ahimè ho molta paura che lo diano a Jennifer.
Sui premi che vinceranno direi che siamo in accordo quasi totale. Sui tuoi preferiti un po' meno... :) anche se ammetto di aver sottovalutato 'Her' (che non ho ancora recensito). Così, tanto per fare un po' di polemica :) trovo assurda la diciottesima (!) nomination a Meryl Streep, ormai l'Academy la candiderebbe anche se leggesse le istruzioni del cellulare... mentre non troverei niente di scandaloso se venisse premiata di nuovo Jennifer Lawrence (semplicemente, è bravissima). Comunque il mio film preferito resta 'Nebraska': non vincerà niente, ma è un gioiellino.
RispondiEliminaIn ogni caso, ecco qui i miei 'favoriti' :
http://solaris-film.blogspot.it/2014/02/oscar-2014-facciamo-il-toto-statuette.html
Io mi cimenterò domani, e nonostante l'Academy tiferò spudoratamente per Scorsese e Di Caprio.
RispondiElimina