martedì 1 aprile 2014

PESCE D'APRILE: UN PESCE DI NOME WANDA

Un pesce di nome Wanda

★★★★

Londra. Il ladro professionista George Thomason (Tom Georgeson) organizza un furto di gioielli assieme alla sua amante Wanda Gershwitz (Jamie Lee Curtis), al balbuziente e zoofilo Ken Pile (Michael Palin) e l'esperto d'armi Otto West (Kevin Kline) nonché fratello della donna. Il furto va a buon fine, ma Wanda e Otto, che non sono fratelli ma amanti, tentano di recuperare la refurtiva fregando così George, ma lui sembra essere arrivato prima, nascondendo i gioielli in un posto segreto. Lo contattano in carcere e scoprono che l'avvocato che difenderà George in un processo è Archie Leach (John Cleese), che Wanda tenta di sedurre per racimolare più informazioni possibili sul luogo in cui si trova la refurtiva.


Un pesce di nome Wanda è una commedia frizzantissima e talmente giocata sui toni veloci di montaggio e situazioni intelligentemente studiate che le risate si susseguono una dietro l'altra grazie a un cast affiatato che si capisce con un solo sguardo tra cui spicca un Kevin Kline mai così "stupido" e premiato con l'Oscar come miglior attore non protagonista.


John Cleese firma una sceneggiatura colma di situazioni esilaranti e battute che colpiscono dritte in pancia; la trama è quella tipica di un thriller leggero in cui tutti hanno intenzione di fregare tutti al fine di godersi da solo i milioni ricavati dalla vendita della refurtiva. Se in una commedia non si sta doverosamente attenti si rischia di mettere sulla carta (e poi in scena) personaggi macchietta ormai esaspera(n)ti, ma per fortuna non è questo il caso: gli attori sono il vero punto focale del film. 


Jamie Lee Curtis è la seducente e istrionica Wanda che si giostra gli uomini con la facilità con cui un croupier maneggia le carte; Michael Palin è Ken, il timido balbuziente e amante degli animali, soprattutto dei pesci, che in una esilarante scena del film  non riesce a uccidere una vecchia testimone; indimenticabile lo spogliarello di John Cleese, che io ho amato anche in un film ciofeca come Rat Race, che interpreta la parte dell'inglese principe del foro integerrimo sposato con una donna insopportabile, padre di una ragazza adolescente di nome Portia (la cui pronuncia assomiglia molto a quella della celebre casa automobilistica Porsche) e che tenta invano di resistere alle grazie di Wanda; e poi c'è Kevin Kline, il memorabile Otto, esperto d'armi appassionato di filosofia e razzista nei confronti degli inglesi, cosa che me lo ha fatto risultare subito simpaticissimo, antipatia questa che sfoggia davanti alla moglie di Archie dicendole "Senza di noi (l'America) non sareste che una piccola e insulsa provincia dell'Impero Russo" e il suo macho sex appeal che mette in mostra quando Wanda gli chiede di parlare spagnolo (non tutti sanno che nella versione originale Wanda si eccita quando Otto le parla in italiano, guardatevi i video presenti su internet) ed è divertentissimo quando spia Wanda che s'intrattiene con Archie controllando che non gli tocchi l'uccello o il suo ripetitivo ammonimento "Non chiamarmi stupido". 


Il film vinse una sola statuetta, John Cleese per la miglior sceneggiatura originale rimase a bocca asciutta perché gli è stata preferita quella dell'insulso Rain ManNon si sa se con gli anni a venire Un pesce di nome Wanda farà ancora ridere - io non me ne preoccupo: raccolgo in un calderone le risate e le emozioni positive che mi ha trasmesso e la metto nella lista delle più belle commedie che io abbia mai visto. 
Buon pesce d'aprile a tutti.



Ecco gli altri blog, oltre al mio, che partecipano al Pesce d'Aprile Day:
Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: A Fish Called Wanda
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: USA, Gran Bretagna
Anno: 1988
Durata: 108 min
Generecommedia, comico, demenziale, erotico
Regia: Charles Crichton
Soggetto: John Cleese, Charles Crichton
Sceneggiatura: John Cleese
Produttore: Michael Shamberg
Fotografia: Alan Hume
Montaggio: John Jympson
Musiche: John Du Prez Gioacchino Rossini

Interpreti e personaggi:
John Cleese: Archie Leach
Jamie Lee Curtis: Wanda Gershwitz
Kevin Kline: Otto West
Michael Palin: Ken Pile
Maria Aitken: Wendy Leach
Tom Georgeson: George Thomason

Doppiatori italiani:
Giorgio Lopez: Archie Leach
Anna Rita Pasanisi: Wanda Gershwitz
Cesare Barbetti: Otto West
Manlio De Angelis: Ken Pile
Michele Gammino: George Thomason

Denny B.




10 commenti:

  1. oh, dopo von Trier finalmente torniamo a essere in sintonia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora dopo "Nymphomaniac" non ci parleremo più, mi sa.

      Elimina
  2. Film splendido, mi ammazza dalle risate ad ogni visione.
    Buon pesce d'aprile!

    RispondiElimina
  3. Cribbio che nostalgia, sono anni che non lo rivedo!
    Lo passavano spesso in TV quando ero piccolina ma ovviamente per me all'epoca era pressoché incomprensibile...

    RispondiElimina
  4. Un titolo cult che mi ha sempre stuzzicato, anche solo perchè i british in quanto a truffe la sanno sempre più lunga degli altri!

    RispondiElimina
  5. Mi scuso per la mia mancata partecipazione... blogger mi ha fatto un bel pesce d'aprile... ieri non mi ha salvato il post (non ho idea del perchè... forse i miei limiti con la tecnologia...)

    RispondiElimina
  6. Che ridere, che film divertentissimo!!! E oh, sarò stronza, ma l'accoppamento inconsapevole dei poveri cagnolini è il top della pellicola! XD

    RispondiElimina
  7. uno dei miei cult superassoluti....

    RispondiElimina
  8. Ahia, devo recuperare questo film, NON L'HO ANCORA VISTOOOO aaaaaaaaaaaah scusatemi, non picchiatemi lo so, è una mancanza imperdonabile che cercherò di colmare (ecco ora arrossisco come un peperone lo so) :(

    RispondiElimina
  9. Un cult indimenticabile dalla classe cristallina.. da far vedere e rivedere ai nostri vanzina e neri parenti sperando che qualche frammento di genio s'incastri nelle loro capoccette. La scena della penna nell'acquario può uccidere. Dalle risate.

    RispondiElimina