martedì 9 aprile 2013

Non è un paese per i Coen


Non è un paese per vecchi

Fonte foto: nill.forumcommunity.net
I romanzi di Cormac McCarthy sono "facili" da portare sul grande schermo: fa tutto lui. Dalle inquadrature alla sceneggiatura pensa a tutto lui. Ogni suo libro è anche un film. Un film da Oscar come Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen tratto appunto dall'omonimo romanzo del vecchio McCarthy.

"Con Spielberg Presidente al Festival di Cannes posso già
immaginare che cagata di film vincerà."
Texas, 1980. Llewelyn Moss (Josh Brolin) è un saldatore, reduce dalla guerra nel Vietnam, che mentre sta cacciando nei territori selvaggi al confine con il Messico si imbatte in quel che resta di uno scambio droga-denaro finito male: cadaveri umani, la carcassa di un cane e cinque furgoni tra cui uno colmo di droga, la stessa in cui al posto di guida c'è un uomo messicano morente che gli chiede continuamente "aqua". Moss si allontana e poco più avanti trova all'ombra di un albero un altro messicano morto con accanto una valigia nera piena di dollari. Moss prende la valigia, la pistola accanto al cadavere, raggiunge il furgone e se ne torna a casa da sua moglie Carla Jean (Kelly Mcdonald), ma prendere quella valigia non risulterà essere stata la mossa migliore della sua partita a scacchi con la vita. Lo scacco matto si avvicina, sulle sue tracce c'è infatti il killer psicopatico Anton Chigurh (Javier Bardem), un cattivo la cui violenza non è legittimata da nessuna filosofia o visione particolare del mondo e della natura dell'uomo, ma è solo violenza pura fine a se stessa. Sulle tracce di Moss c'è anche lo sceriffo Ed Tom Bell (Tommy Lee Jones), prossimo alla pensione (nonché narratore del film), intenzionato a trovarlo per primo in modo da impedire lo scacco matto. 
Non è un paese per vecchi è un noir-western registicamente perfetto, spietato, crudo e asciutto con una sceneggiatura fedelissima al libro. I Coen hanno fatto un lavoro straordinario e se avessi il dinero necessario comprerei i diritti di Meridiano di sangue - capolavoro indiscusso di McCarthy - e lo farei dirigere a loro: verrebbe fuori un film a dieci stelle, da far impazzire Roger Ebert, ma questa è un'altra storia, cioè un altro film.
Gli attori sono tutti bravissimi, a partire da Josh Brolin che in Wall Street 2 non mi aveva fatto impazzire, qui invece è perfetto, come Tomme Lee Jones prima che si mettesse un gatto morto in testa e prendesse parte all'ennesima stronzata pellicola di Spielberg; Javier Bardem è bravo - della coppia Bardem-Cruz è lui quello con talento se non si era ancora capito -, ma con quel caschetto castano alla Caterina Caselli più che incutere timore fa sganasciare dal ridere, Oscar meritato? mmmh qui mi prendo qualche riserva, se permettete.

"Nessuuuno mi può giudicare nemmeno tuuuuu
la verità ti fa male lo so."
I Coen da un libro prettamente "debole" di McCarthy (mai quanto però come Figlio di Dio) hanno tirato fuori un film che non ho paura a definire un capolavoro asciutto, crudo, al sangue, che non ingozza, ma sazia.

Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):


Titolo originale: No Country for Old Men
Paese di produzione: USA
Anno: 2007
Durata: 122 min
Genere: drammatico, thriller
Regia: Ethan Coen, Joel Coen
Soggetto: Cormac McCarthy (romanzo)
Sceneggiatura: Ethan Coen, Joel Coen
Produttore: Scott Rudin, Ethan Coen, Joel Coen
Casa di produzione: Paramount Vantage
Distribuzione (Italia): Universal Pictures
Fotografia: Roger Deakins
Montaggio: Roderick Jaynes
Musiche: Carter Burwell

Interpreti e personaggi:
Tommy Lee Jones: sceriffo Ed Tom Bell
Javier Bardem: Anton Chigurh
Josh Brolin: Llewelyn Moss
Woody Harrelson: Carson Wells
Kelly Macdonald: Carla Jean Moss
Garret Dillahunt: Wendell
Tess Harper: Loretta Bell
Barry Corbin: Ellis
Rodger Boyce: sceriffo di El Paso
Stephen Root: uomo che assume Carson Wells

Doppiatori italiani:
Saverio Moriones: sceriffo Ed Tom Bell
Roberto Pedicini: Anton Chigurh
Roberto Draghetti: Llewelyn Moss
Christian Iansante: Carson Wells
Ilaria Latini: Carla Jean Moss
Francesco Meoni: Wendel
Graziella Polesinanti: Loretta Bell
Bruno Alessandro: Ellis
Dario De Grassi: Sceriffo di El Paso
Gerolamo Alchieri: Uomo che indaga su Wells
Cristina Noci: Madre di Moss

Denny B.


4 commenti:

  1. Fedele al libro si, ma fino a tre pagine prima della fine...

    Che gran film,però.Uno dei migliori degli ultimi anni.

    RispondiElimina
  2. La prima visione mi aveva lasciato davvero freddo, rivedendolo ho imparato ad apprezzarlo (una regia eccelsa), andando anche a leggere il libro. Di Cormac però non ho letto null'altro, che mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questa domanda mi inviti a nozze:) allora hai già letto il libro da cui è tratto il film quindi dovresti già essere a conoscenza del suo fantastico minimalismo, quindi ti consiglio di leggere ancora il suo famosissimo "La strada" e poi buttati, ne vale la pena, fidati, sul suo capolavoro "Meridiano di sangue". Resterai a bocca aperta:)

      Elimina
    2. Preso nota. Lo farò di sicuro ^^

      Elimina