venerdì 21 novembre 2014

Scream 3

Scream 3



★★

Cotton Weary (Liev Schreiber) è il protagonista del suo nuovo show 100% Cotton e vive a Hollywood dove una sera diviene il bersaglio, assieme alla sua fidanzata, del killer mascherato da Ghostface che gli chiede ripetutamente prima di ucciderlo dove si trova Sidney Prescott (Neve Campbell). La ragazza vive con il padre isolata dal mondo in una casa in montagna per paura di essere nuovamente perseguitata dal killer. Intanto Gale Weathers (Courteney Cox Arquette) viene a conoscenza dal detective Kincaid (Patrick Dempsey) della morte di Cotton e del fatto che il killer abbia lasciato sulla scena del crimine una fotografia di Maureen Prescott da giovane. L'indagine ha inizio tra vecchi personaggi e nuovi mentre il killer sta riscrivendo il film Squartati 3 uccidendone gli attori uno dopo l'altro. 




Se si parla di una trilogia allora il terzo capitolo è quello finale. La resa dei conti. Nuovo film, nuove regole: 1) il killer è immortale (o quasi) ed è inutile riempirlo di piombo tanto non cadrà morto stecchito; 2) chiunque può morire, anche il personaggio principale; 3) qualcosa dal passato riemerge per mordere le chiappe. Questo è il testamento registrato da Randy in un video destinato ai suoi amici e al pubblico partecipe dello svelamento delle regole di Scream 3. La fine delle disavventure del gruppo di Woodsboro, nel bene o nel male. O almeno prima che uscisse un quarto capitolo.


C'è una costante in questa trilogia horror e non è né l'ironia macabra né il sarcasmo omicida né il citazionismo bensì la convincente Neve Campbell che si dimostra pienamente a suo agio nei panni di Sidney Prescott che, mi si permetta una parentesi goliardica, porta più sfiga di quarantaquattro gatti neri in fila per sei col resto di due che, passando sotto una scala, attraversano la strada alla Signora in Giallo. Pure il killer le dice al telefono che ogni suo amico, ogni persona che le si avvicina, muore. Ed ecco che la sua scelta di rifugiarsi in una casa in montagna come una eremita non ci sembra così assurda. 


In Scream 2 avevo ritrovato con piacere i personaggi sopravvissuti maturati, con le ferite ricucite, e le vite rimesse in carreggiata. Invece in Scream 3 li ho trovati affaticati, a tratti solo meri ingranaggi del meccanismo creato da Wes Craven che non riesce più a solleticare i miei nervi, ma che a suscitare sbadigli riesce eccome. L'idea di un killer che uccide i membri di Squartati 3 è interessante (già vista in maniera diversa nell'eccellente Nightmare - Nuovo incubo dello stesso regista), siamo nuovamente dalle parti del metacinema, gli omicidi sono efferati, ma dove sono le gag? dov'è il killer che al telefono domandava alla vittima di turno "Qual è il tuo film horror preferito?". Dov'è la sorpresa che segue lo svelamento dell'identità del killer?  Si pensi che in questo caso ho persino esclamato "Ma chi ca... è questo?". Cosa mi aspetto da Scream 4? Che riesca a fondere nuovamente ironia, citazionismo, sarcasmo e crudezza come nel primo celebre capitolo. 

Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: Scream 3
Paese di produzione: USA
Anno: 2000
Durata: 112 min
Genereorrore, thriller
Regia: Wes Craven
Sceneggiatura: Ehren Kruger
Produttore: Cathy Konrad, Kevin Williamson, Marianne Maddalena
Produttore esecutivo: Bob Weinstein, Harvey Weinstein, Cary Granat, Andrew Rona
Casa di produzione: Konrad Pictures, Craven/Maddalena Films
Distribuzione (Italia): Hollywood Pictures
Fotografia: Peter Deming
Montaggio: Patrick Lussier
Musiche: Marco Beltrami
Scenografia: Bruce Alan Miller
Costumi: Abigail Murray
Trucco: Lesa Nielson

Interpreti e personaggi:
Neve Campbell: Sidney Prescott
Courteney Cox Arquette: Gale Weathers
David Arquette: Linus Riley
Parker Posey: Jennifer Jolie
Patrick Dempsey: Mark Kincaid
Scott Foley: Roman Bridger
Lance Henriksen: John Milton
Matt Keeslar: Tom Prinze
Jenny McCarthy: Sarah Darling
Emily Mortimer: Angelina Tyler
Deon Richmond: Tyson Fox
Liev Schreiber: Cotton Weary
Kelly Rutherford: Christine Hamilton
Patrick Warburton: Steven Stone
Jamie Kennedy: Randy Meeks
Lynne McRee: Maureen Prescott
Josh Pais: Tom Wallace
Lawrence Hecht: Neil Prescott
Kevin Smith: Silent Bob
Jason Mewes: Jay
Eric Erath: Stan
Heather Matarazzo: Martha Meeks
Carrie Fisher: Bianca Burnette
C. W. Morgan: Hank Loomis
Roger L. Jackson: voce dell'assassino
Skeet Ulrich: Billy Loomis
Matthew Lillard: Stu Macher

Doppiatori italiani:
Cinzia De Carolis: Gale Weathers
Oreste Baldini: Linus Riley
Claudia Catani: Jennifer Jolie
Laura Lenghi: Sidney Prescott
Franco Mannella: Detective Mark Kincaid
Fabrizio Vidale: Roman Bridger
Ennio Coltorti: John Milton
Alessandra Cassioli: Sarah Darling
Chiara Colizzi: Angelina Tyler
Danilo De Girolamo: Cotton Weary
Mirko Mazzanti: Tyson Fox
Wladimiro Grana: Steven Stone
Christian Iansante: Tom Prinze
Lorenza Biella: Maureen Prescott
Alberto Caneva: Randy Meeks
Carlo Valli: voce dell'assassino

Denny B.






1 commento:

  1. Il "primo celebre capitolo" come giustamente l'hai nominato, è intramontabile. Non ne possono seguire altri dello stesso livello a mio parere.

    RispondiElimina