lunedì 13 aprile 2015

Fast & Furious 7


½
Furious 7 Movie Poster

La famiglia composta da Dominic Toretto (Vin Diesel), Brian O'Conner (Paul Walker), Letty  (Michelle Rodriguez), Mia (Jordana Brewster) e gli altri membri sono tornati negli Stati Uniti dove cercano di condurre una vita normale. Ma una nuova minaccia è in agguato e ha il nome di Deckard Shaw (Jason Statham), fratello maggiore di Owen, che giunto in ospedale giura di vendicarlo eliminando una volta per tutte Dominic. La famiglia dovrà riunirsi ancora una volta al fine di mettere a tacere questa pericolosa minaccia. Sarà davvero l''ultima corsa?


Fast & Furious 7 è un action movie tronfio, a tratti deleterio, prevedibilmente sgargiante e noioso, noioso, noioso. Il genere mazzate-culi-motori-esplosioni-pallottole riassunto in una sola parola: tamarro. E ce ne aspettano altri, a quanto dicono i bene informati. Infatti il progetto della Universal è di produrre altri tre film per un totale di dieci. Ma a volte, tenendo sempre il piede sull'acceleratore, si rischia di schiantarsi, veramente. 



In questo settimo capitolo abbiamo Ocean's Eleven che incontra 007 e che s'incespica nei rallenty di 300. Dalle scene d'azione pura ed esagitata come le auto paracadutate sulle montagne del Caucaso al pullman sul ciglio del burrone con Paul Walker che riesce a uscirne arrampicandosi sul tetto come Nathan Drake con il treno in Uncharted 2 a scene all'insegna delle risate di scherno come quella in cui Dwayne "The Rock" Johnson, invece di togliersi il gesso come i comuni mortali, se lo leva flettendo i muscoli del braccio facendolo quindi esplodere in mille pezzi. O quella, ve la concedo, dotata di una sottile dose di epicità, in cui sempre The Rock atterra Jason Statham con la Rock Bottom, la sua celebre mossa finale della WWE. Ma il resto è motori rombanti ed esplosioni degne del peggiore Michael Bay che tentano di coprire il frastuono di una sceneggiatura completamente vuota e silenziosa. 



Sugli attori c'è poco da dire: mediocri come sempre. Sono inespressivi quanto una pentola della Mondialcasa le cui interpretazioni prettamente muscolari sono accompagnate da dialoghi lunghi quanto un tweet di 140 caratteri. E' triste vedere Kurt Russell, star carpenteriana, ridotto a macchietta o lo stesso Vin Diesel che se aveva una mollica di talento l'ha arrostita ormai da tempo sopra la fiamma del NOS. Per non parlare di Jason Statham che avremmo preferito non vederlo neanche in fotografia. 



L'importanza della famiglia è il leitmotiv di Fast & Furious 7 - diretto da James Wan conosciuto per il suo horror The Conjuring - manco fossero una famiglia mafiosa descritta da Mario Puzo. In realtà sono una gang che si riunisce una volta ogni tot per portare a termine "l'ultima corsa" che è iniziata nel quinto capitolo e che, pubblico permettendo, finirà con il decimo. Si pianifica, si prendono mazzate, si corre ad alta velocità, e si parla poco, e quando lo si fa le battute che ne escono sono "E' ora di liberare la bestia" come in una pellicola hard di Rocco Siffredi. 



Fast & Furious 7 è dedicato a Paul Walker scomparso nel 2013 prima che riuscisse a completare il film. Per sopperire a tale mancanza è stato chiamato suo fratello Cody che ha lavorato come controfigura mentre in altre scene, quando non bastavano quelle tagliate nei precedenti film, si è scelta l'opzione della computer grafica e ciò si nota in maniera massiccia nella scena finale dove finalmente il film sceglie di imboccare, anche solo per un paio di minuti, la strada del cuore: Paul Walker, prima di prendere definitivamente una strada differente guidando un'auto bianca come una nuvola, lascia sull'asfalto della saga la sua impronta e un segno indelebile nel cuore del suo fratello acquisito Vin Diesel. 



Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: Furious 7
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Anno: 2015
Durata: 140 min
Genereazione, crimine, thriller, avventura, drammatico
Regia: James Wan
Soggetto: Gary Scott Thompson (personaggi)
Sceneggiatura: Chris Morgan
Produttore: Vin Diesel, Michael Fottrell, Neal H. Moritz
Produttore esecutivo: Thomas Tull, Samantha Vincent, F. Valentino Morales
Casa di produzione: Universal Pictures, Relativity Media, Dentsu, Legendary Pictures, One Race Films, Original Film
Distribuzione (Italia) : Universal Pictures
Fotografia: Stephen F. Windon, Marc Spicer
Montaggio: Leigh Folsom Boyd, Dylan Highsmith, Christian Wagner, Kirk M. Morri
Effetti speciali: Digital Domain, Gentle Giant Studios, Scanline VFX, Proof Inc., Weta Digital
Musiche: Brian Tyler
Scenografia: Bill Brzeski
Costumi: Sanja Milkovic Hays

Interpreti e personaggi:
Vin Diesel: Dominic Toretto
Paul Walker: Brian O'Conner
Dwayne Johnson: Luke Hobbs
Michelle Rodriguez: Leticia Ortiz
Jason Statham: Deckard Shaw
Kurt Russell: Frank Petty
Nathalie Emmanuel: Megan Ramsey
Djimon Hounsou: Jakande
Tyrese Gibson: Roman Pearce
Lucas Black: Sean Boswell
Jordana Brewster: Mia Toretto
Ludacris: Tej Parker
Ronda Rousey: Kara
Luke Evans: Owen Shaw

Doppiatori italiani:
Massimo Corvo: Dominic Toretto
Riccardo Rossi: Brian O'Conner
Saverio Indrio: Luke Hobbs
Rossella Acerbo: Leticia Ortiz
Francesco Prando: Deckard Shaw
Massimo Rossi: Frank Petty
Veronica Puccio: Megan Ramsey
Marco Mete: Jakande
Laura Lenghi: Elena Neves
Eleonora De Angelis: Mia Toretto
Fabio Boccanera: Roman Pearce
Oreste Baldini: Tej Parker

Fabrizio Manfredi: Sean Boswell

Denny B.

4 commenti:

  1. C'entra na mazzafionda, però parlando di Puzo ti caldeggerei "i Folli Muoiono". Bombissima.

    RispondiElimina
  2. Della saga, come ben sai, non mi interessa nulla. Però sei appena stato nominato :)

    RispondiElimina
  3. Ciao ^^ Passo qua per la prima volta.
    Condivido, cose già viste e ha annoiato. Sette capitoli sono fin troppi, per non parlare di 10...L'unica cosa che ho apprezzato sono gli effetti speciali ma lo hanno fatto allontanare troppo dai suoi binari di nascita.

    RispondiElimina