mercoledì 13 gennaio 2016

Shameless - Stagione 2

★★½


E' bastato che mi voltassi un attimo verso un'altra delle tante serie Tv da recuperare (sono entrato nel tunnel e non ne uscirò così facilmente) perché i Gallagher si dimenticassero di me e mi deludessero. E' estate e i Gallagher si arrabattano come muli per raccogliere soldi per l'inverno, ma non sembrano essere gli stessi che avevo lasciato con la prima sorprendente stagione. 

Se Sheila io non riesco a odiarla (è così stralunata e spesso così ingenua da risultare adorabile) Lip, che è stato il mio Gallagher preferito nella prima stagione (escludendo Fiona), mi ha irritato quasi per tutto il tempo. Mai avrei detto che mi avrebbe deluso così presto. Ho trovato il suo comportamento da perfetto egoista. Non verso gli altri, ma prima di tutto verso se stesso. Si preclude di vivere un futuro migliore per cosa? Per Karen? La ragazza più becera che si possa mai trovare la quale vorrebbe "svaginare" un figlio all'anno per soldi? Con la testa che ha, Lip, deve portare a termine gli studi. Punto e basta. 

La vivacità della prima stagione ha fatto posto a un tastare generale da parte degli sceneggiatori i quali, oltre a reinserire all'interno della storia due personaggi che sembravano essersi allontanati definitivamente dalla casa dei Gallagher, hanno deciso di mettere a dura prova lo spettatore con scene e momenti difficili da digerire come il momento in cui Monica trova il barattolo dei risparmi per l'inverno e li spende in ciarabattole o l'esecrabile episodio che vede Frank "corteggiare" una povera donna malata in attesa di un trapianto di cuore arrivando, dopo averle chiesto di sposarlo per poter intascarne la pensione, a rispondere alla chiamata dell'ospedale ("E' disponibile un cuore per lei") in una maniera esecrabile - "Non serve più, è già morta". Cosa potrebbe mai fare di peggio, Frank? Vendere un figlio? Dare fuoco alla casa facendo ricadere la colpa su Fiona? Non c'è limite allo squallore di Frank Gallagher. Mentre si guarda Shameless bisognerebbe tenersi accanto un sacco da pugile. 

Insomma, la seconda stagione di Shameless rappresenta uno spiacevole passo indietro rispetto alla prima. L'estate non giova ai Gallagher. Il caldo li rincitrullisce, fa tornare personaggi indesiderati (Monica e Steve/Jimmy), arrivare personaggi forti che durano quanto uno starnuto (Peggy "Walter White" Gallagher) e fa prendere decisioni egoiste a un Lip più aggressivo del solito e annebbiato dal pensiero di quell'acefala di Karen (odiosa quanto Daenerys nata dalla sbobba) mentre Fiona resta l'unica donna con la testa sulle spalle, il perno attorno a cui gira tutto. Shameless ritornerà in carreggiata? Perché io, nel caso, il carro-attrezzi non lo chiamo. 

2 commenti:

  1. A me aveva entusiasmato anche questa stagione, e finora solo la quinta mi ha leggermente deluso. Vedrai che ti riconquisteranno, e l'idea del sacco di pugile non è niente male per le prossime irritazioni che Frank lo scarafaggio sa garantire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto per finire la terza stagione e posso anticiparti che i Gallagher mi hanno in parte riconquistato (e Frank disgustato ancora di più).

      Elimina