mercoledì 16 ottobre 2013

Cattivissimo Me (Denny B.)

Cattivissimo Me

★★★

La lista dei film da recuperare si accorcia, molto lentamente, ma si accorcia. Non potevo non dedicare un'ora e mezza del mio tempo a Cattivissimo Me il cui sequel ha conquistato il pubblico in patria e sta sbancando i botteghini italiani. Per la gioia dei più piccoli e non uscirà uno spin-off dedicato ai simpatici minion nel 2015, un intero frachising che cavalca l'onda fino a quando non si esaurirà la marea. 


Qualcuno ha rubato alcuni tra i più importanti monumenti del mondo, l'ultimo è la Piramide di Giza e il colpevole non si sa chi sia. In un tranquillo quartiere di città abita Gru, una delle persone più cattive in circolazione, che aspira però a essere un supercattivo. Con l'aiuto dei suoi servi/dipendenti, i Minion, ha rubato alcune cose insignificanti, ora però  ha in mente un piano ambizioso: rubare la luna. Ma tre graziose orfanelle metteranno a dura prova il suo cuore di pietra. 



I motivi per cui non ho visto prima Cattivissimo Me sono pochi, anzi è solo uno: il doppiaggio di Max Giusti. Scusate se vi ammorbo con questo argomento, non ne posso fare a meno. Io credo che i cartoni animati, gli anime, e i film d'animazione siano i prodotti meglio doppiati dagli italiani. Non mi verrebbe mai in mente di guardare un cartone animato in lingua originale, mi mancherebbero in continuazione Corbetta, Novara o Moneta. Se abbiamo a disposizione dei professionisti perché chiamare un personaggio del mondo dello spettacolo, un conduttore in questo caso, per doppiare un personaggio? Pazienza (più o meno) uno secondario, ma quello principale, no. 



Max Giusti è un conduttore, scarso, di doppiaggio ne capisce un cavolo fritto, e il lavoro svolto su Gru è da otite perforante, che mi ha tentato più volte di cercare il film in inglese. Tolto questo Cattivissimo Me è un film dosato alla perfezione. C'è un perfetto equilibrio tra situazioni da commedia e momenti commoventi. Nessuna delle due cose sconfina e invade pesantemente l'altra, così si ha una visione liscia, confortante e assolutamente divertente. Non è un capolavoro (superare in questi anni la bellezza di Up è arduo), ma un film d'animazione adatto per passare una serata con i propri figli, se si ha la fortuna di averne. 

Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia): 

 Titolo originale: Despicable Me
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Anno: 2010
Durata: 102 min
Genereanimazione
Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud
Soggetto: Sergio Pablos
Sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul
Produttore: John Cohen, Janet Healy, Christopher Meledandri
Produttore esecutivo: Nina Rappaport, Robert Taylor
Casa di produzione: Illumination Entertainment
Distribuzione (Italia): Universal Pictures
Montaggio: Gregory Perl, Pam Ziegenhagen
Musiche: Hans Zimmer, Heitor Pereira, Pharrell Williams
Scenografia: Yarrow Cheney

Doppiatori originali:
Steve Carell: Gru
Jason Segel: Vector
Russell Brand: Dr. Nefario
Julie Andrews: mamma di Gru
Will Arnett: Mr. Perkins
Kristen Wiig: Miss Hattie
Miranda Cosgrove: Margo
Dana Gaier: Edith
Elsie Fisher: Agnes
Rob Huebel: speaker TG
Danny McBride: Fred McDade
Pierre Coffin: Mark/Tim/Phil
Ken Jeong: scienziato

Doppiatori italiani:
Max Giusti: Gru
Edoardo Stoppacciaro: Vector
Nanni Baldini: Dr. Nefario
Manuela Andrei: mamma di Gru
Alessandro Budroni: Mr. Perkins
Angela Brusa: Miss Hattie
Rossa Caputo: Margo
Alice Venditti: Edith
Arianna Vignoli: Agnes
Massimo Braccialarghe: speaker TG
Manfredi Aliquò: Tim
Franco Mannella: Fred McDade    

Denny B.


4 commenti:

  1. E aspetta di vedere il secondo capitolo. Arisa...ti dico solo questo. Io volevo morire in sala. Un film deturpato dalle voci insopportabili dei protagonisti. Per il resto però, come giustamente tu fai notare, la gioia di vederlo insieme a tuo figlio, voltarti e vedere la sala piena di piccoli sognatori...bellissimo. Io mi faccio bastare questo. Adoriamo i Minion...^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 2 l'ho visto e pubblico la recensione venerdì. Arisa è assurda, chiamavano Domitilla D'Amico ed erano a posto. Con i figli film come questo te li godo di più :)
      Quanto ti invidio.

      Elimina
  2. Mi inquieta questo tuo morboso volere di avere figlio, giovane padawan, ma tornando a noi... il primo mi era piaciuto. Non mi ero strappato i capelli, però era coerente con sé stesso e ben dosato.
    Il due l'ho trovato guardabile ma... boh... non mi ha convinto.
    Di Arisa non ne parlo, l'hai già fatto poco fa. Comunque è bello vedere altra gente oltre a me che si interessa di doppiaggio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu hai la fortuna di avere una fidanzata, non ti piacerebbe avere un piccolo Jean Jacques a cui far vedere i primi film? Indirizzarlo verso una cultura brillante?
      Tornando a noi. Del 2 ne parlo domani, anche a me non ha fatto impazzire.
      Io sono un maniaco del doppiaggio, e quelli che lo smontano a prescindere non li capisco e mi irritano assai.

      Elimina