lunedì 26 maggio 2014

REFERENDUM: Assegnare le stelle ai film SI o NO?

O Popolo alla riscossa siete chiamati al voto, molto più importante di quello di ieri 25 maggio. Allora, se voi non mi leggeste il blog potrebbe anche chiudere (e posso immaginare le urla di giubilo della blogosfera che s'innalzerebbero a una notizia del genere) quindi ci tenevo a ricevere una vostra eventuale preferenza ovvero: volete che anche io assegni le stelline ai film? 
Il lettore medio non ha pazienza di leggersi le recensioni quindi scorre subito lo sguardo alle stelle assegnate e poi via di nuovo inghiottito in altri impegni ed è per questo che non le ho mai assegnate così se il lettore vuole sapere cosa penso del film si deve leggere la recensione per intero (ma chi ha pazienza al giorno d'oggi?). Ma ahimè, lo ammetto, le stelle sono un linguaggio universale. Il popolo del mondo non capirà la mia lingua, ma le stelle sì, eccome. Quindi visto che vi rispetto e vi ringrazio e vi voglio bene vorrei sapere da voi se adeguarmi oppure continuare a sbattermene. 
Stelle sì o stelle no?
Votate.

Ps: le stelle che assegnerei in caso di maggioranza di sì andrebbero da un minimo di mezza stella a un massimo di quattro.

Denny B.

15 commenti:

  1. io posso tranquillamente continuare a farne a meno... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah! grazie!
      intendevo che anche sul tuo blog posso continuare a farne a meno, perchè preferisco leggere... :)

      Elimina
  2. Alle volte quando si parla di un film poco sconosciuto o che ancora devo vedere, mi fiondo direttamente sul voto, per poi ripassare in seguito alle recensioni. Dunque sono per le stelle :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io rispetto il sistema di votazione che ha inventato il Sommo Ebert, fino a ora non ho mai sentito l'esigenza, però mi rendo conto che è pur sempre un linguaggio universale.

      Elimina
  3. Io continuerei a sbattermene! =)
    Ricordo il mio professore di italiano quando gli domandai perché lui fosse l'unico a non mettere mai il voto ai temi. Lui mi disse che non contava il numero, ma ciò che quel tema lasciava a chi lo leggeva, qualcosa che però non poteva essere tradotto e minimalizzato a un semplice numero. Mai utilizzato il sistema delle stellette, mi dà noia e mi pare inutile. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non quello di italiano, bensì il mio professore di scienze sociali era restio nel dare i voti per lo stesso motivo.
      Io le stellette non le ho mai date perché poi qualcuno mi guarda solo quelle e bye bye recensione che ho scritto con impegno ;(

      Elimina
  4. Azz, io sono di parte, dato che le uso. Certo sono comode per certi versi ma limitanti per altri. Diciamo che il tuo blog è sempre andato bene così com'è. L'unica cosa che ti chiedo di aumentare è il numero di recensioni alla settimana. Datte da fà! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorresti addirittura delle recensioni in più alla settimana??
      Ma così mi commuovo ;(
      Forse dal prossimo anno. Quest'estate però diminuiranno: da tre a due, mi dispiace.

      Elimina
  5. Secondo me è comodo. Riassume.
    Io voto sì.

    RispondiElimina
  6. Io non le metto sulle miei rece ma voto si alla tua proposta (su FilmTv, ad esempio, ci sono per default e le utilizzo volentieri...). Anzi, sai che ti dico? Mo' comincio a piazzarle pure sulle mie recensioni.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo tre a tre. Mi servirebbe ancora qualcuno che votasse se no sono punto e a capo.
      Scrivi anche su FilmTv?

      Elimina
  7. Io le metto, da sempre. Perchè è la prima cosa che il lettore va a vedere e perchè stimolano la curiosità. E secondo me non è affatto vero che vanno a discapito delle recensioni, anzi... al pubblico viene voglia di leggere il perchè hai dato questo o quel voto. Un esempio? La mia unica stellina assegnata ad 'Alabama Monroe' ha scatenato una reazione a catena, ed è stato uno dei post con più visualizzazioni da quando ho aperto il blog. Stelline forever!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il voto determinante, salvo altre votazioni dell'ultimo minuto :)
      Su "Alabama Monroe" credo che siamo totalmente d'accordo, non so se hai letto la mia recensione ma è stata parecchio negativa.
      (Devo anche dire che senza assegnare stelline le mie due recensioni dell'ultimo Trier hanno raggiunto visualizzazioni che manco mi sognavo).

      Elimina