venerdì 9 gennaio 2015

Nightmare - Dal profondo della notte (1984)

Nightmare - Dal profondo della notte


★★★★

Tina Gray (Amanda Wyss) è una giovane adolescente che ultimamente è vittima di terribili incubi in cui un uomo con un maglione a strisce verdi e rosse e un guanto artigliato la perseguita. Una sera decide di di ospitare a casa sua Nancy Thompson (Heather Langenkamp) e Glen Lantz (Johnny Depp) dove scopre che lei e Nancy hanno gli stessi incubi. Quella notte avviene l'inspiegabile morte di Tina e viene accusato di omicidio il suo fidanzato che ha assistito impotente alla cruenta scena. Intanto Nancy cerca di convincere la polizia, tra cui suo padre il tenente Thompson (John Saxon), dell'innocenza del ragazzo, ma invano e gli incubi continuano a manifestarsi in maniera sempre più terribile. 



Qual è l'unico momento intimo che passiamo totalmente solo con noi stessi fatto di ore pacifiche di cui abbiamo bisogno per sopravvivere allo stress che ci aspetta il mattino seguente? Esatto: il momento in cui dormiamo e sogniamo. E al regista Wes Craven cosa gli è venuto bene in mente di fare nel lontano 1984? Un horror in cui il pericolo e la paura vengono direttamente dal mondo dei sogni creando uno dei più temibili villain del cinema: Freddy Krueger per il cui design Craven s'ispirò alla figura del serial killer in Sedici donne per l'assassino di Mario Bava. Sarà ancora possibile dopo la visione di Nightmare - Dal profondo della notte addormentarsi senza pensieri?




I più avvezzi conoscitori del genere potranno confermarmi o correggermi, ma se lo spettatore non è interessato alle disavventure mortali dei protagonisti di un horror dopo venti minuti dall'inizio questo arranca a fatica nei suoi pensieri finendo presto fuori dal suo raggio visivo e dimenticato o peggio deriso. In Nightmare ciò non succede. Personalmente ho temuto per la sorte di Nancy da quando comincia a indagare sulla tremenda e misteriosa morte di Tina (magnifici gli effetti speciali coinvolti in tutti gli omicidi).


Nancy è una giovane ragazza bellissima, spigliata, che dimostra un gran coraggio ad accettare di giocare contro Freddy al fine di sconfiggerlo portandolo nella realtà dove è più vulnerabile, almeno in apparenza. L'incubo che attanaglia la loro sfera onirica è Freddy Krueger, un uomo con il viso orribilmente sfigurato dalle ustioni, un guanto artigliato, un cappellaccio nero e una maglia rossa a strisce verdi. E' laido, sadico, rivoltante, brutale, ironico e porco. Un incubo, in poche parole.



Si diverte a torturare le vittime stridendo i suoi artigli contro le tubature, i suoi omicidi sono violenti, i suoi modi sono sberleffi grotteschi. "Ora sono io il tuo ragazzo" gli dice a Nancy prima che la sua lingua sbuchi dall'interfono e gli lecchi le labbra. Impensabile che la casa di produzione, la New Line, avrebbe abbandonato un tale villain dopo essere stata salvata dalla bancarotta proprio dal film di Wes Craven in cui fa la prima di tante mattanze; molti sequel di cui uno ufficiale (Nightmare - Nuovo incubo, davvero meritevole), un remake schifato da chiunque e un incontro/scontro con il protagonista della saga di Venerdì 13.
  

In Nightmare - Dal profondo della notte il confine tra realtà e sogno viene oscurato. Non saremo mai più al sicuro in nessun luogo al mondo neanche in quello dei sogni. Forse nessun regista horror si è preso così tante libertà con i nostri nervi che saranno ancora tesi quando appoggeremo la testa sul cuscino. Ma chi se la sentirà di addormentarsi? Io no, quindi svegliatemi. 

Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: A Nightmare on Elm Street
Paese di produzione: USA
Anno: 1984
Durata: 91 min
Genereorrore
Regia: Wes Craven
Soggetto: Wes Craven
Sceneggiatura: Wes Craven
Produttore: Robert Shaye, Sara Risher (co-produttore), John Burrows (produttore associato)
Produttore esecutivo: Stanley Dudelson, Joseph Wolf
Casa di produzione: New Line Cinema, Media Home Entertainment, Smart Egg Pictures
Fotografia: Jacques Haitkin
Montaggio: Rick Shaine
Effetti speciali: Jim Doyle
Musiche: Charles Bernstein
Scenografia: Greg Fonseca
Costumi: Dana Lyman
Trucco: Kathy Logan e David B. Miller

Interpreti e personaggi:
Robert Englund: Freddy Krueger
Heather Langenkamp: Nancy Thompson
Amanda Wyss: Tina Gray
Johnny Depp: Glen Lantz
John Saxon: tenente Donald Thompson
Nick Corri: Rod Lane
Charles Fleischer: dott. King
Ronee Blakley: Marge Thompson
Joseph Whipp: sergente Parker
Lin Shaye: insegnante
Joe Unger: sergente Garcia
Mimi Meyer-Craven: infermiera
Jack Shea: sacerdote
Ed Call: sig. Lantz
Sandy Lipton: sig.ra Lantz

Doppiatori italiani:
Wladimiro Grana: Freddy Krueger
Laura Boccanera: Nancy Thompson
Silvia Pepitoni: Tina Gray
Fabio Boccanera: Glen Lantz
Rino Bolognesi: tenente Donald Thompson
Angiola Baggi: Marge Thompson
Oreste Baldini: Rod Lane
Eugenio Marinelli: dott. King
Piero Tiberi: sergente Garcia
Angelo Nicotra: sig. Lantz

Denny B.

9 commenti:

  1. Un cult. Ed invecchiato neanche tanto male va...(il remake è ridicolo...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è proprio invecchiato.
      Il remake lo ignoro, grazie.

      Elimina
  2. Il bello di Nightmare, il motivo per cui funziona e per cui Freddy fa così paura, è che non c'è scampo perché BISOGNA dormire, prima o poi. Nessuno è così forte da poterlo evitare per sempre. Craven in questo è stato semplicemente geniale! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Craven ha violato la parte più intima di noi. E' stato un genio, in questo, sì.

      Elimina
  3. Senza dubbio il migliore di una saga diventata negli anni patetica, ed un grandissimo horror ancora oggi.
    Da bambino mi intimoriva parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io della saga ho solo visto "Nightmare Nuovo incubo" che ho trovato molto originale.

      Elimina
  4. Cioè... tu che guardi un horror? E che gli di pure un bel voto? Il mondo sta finendo...
    Comunque, un cult. E proprio per questo, difficile valutarlo con obiettività.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo è giunto al termine, me ne rendo conto. Nel suo genere questo è un horror davvero efficace, ben costruito e soprattutto spaventosamente originale e il voto se lo merita tutto.

      Elimina
    2. Olè! Finalmente un po' di saggezza XD

      Elimina