venerdì 5 settembre 2014

007 - Skyfall

007 - Skyfall


★★★★

James Bond (Daniel Craig) è a Istanbul per proteggere un hard disk contenente le identità degli agenti infiltrati nelle organizzazioni terroristiche e criminali mondiali quando questo viene rubato da un sicario. Bond si lancia all'inseguimento attraverso il traffico caotico della città fino a che l''azione si svolge sul tetto di un treno in corda dove Bond viene colpito accidentalmente dall'agente sul campo Eve (Naomie Harris), dietro ordine di M. (Judi Dench) via radio. Mentre l'agente 007 viene dato per morto l'MI6 è sotto accusa per la pessima gestione della missione e M. incontra Gareth Mallory (Ralph Fiennes) che gli comunica il pensionamento anticipato entro pochi mesi, ma M. non ha alcuna intenzione di andarsene e uscita dall'ufficio si reca alla sede dell'MI6 dove assiste all'esplosione di buona parte dell'edificio. James Bond, che non è morto e si sta godendo una vacanza in Turchia, appresa la notizia dell'esplosione, si reca a Londra deciso a ritornare operativo e a sventare la minaccia dal passato che grava sull'MI6 e su M. stessa. 


C'è una brevissimo momento in Skyfall che riassume in maniera esemplare il personaggio di James Bond: durante l'inseguimento iniziale, dopo essersi lanciato dal vagone di un treno, atterra su quello successivo e il suo primo gesto è mettere in ordine il polsino della camicia e lisciarsi la giacca. Bene, questo è James Bond. A lui l'azione lo annoia, lo infastidisce altamente. E' soltanto un contrattempo che gli provoca un effetto irritante: l'abito sgualcito. 



Sam Mendes, alla sua prima esperienza con un blockbuster, e il team di nuovi sceneggiatori, svolgono un lavoro egregio. Hanno capito come si fa un film di 007. Agitando momenti di azione ottimamente coreografati, tra cui quello con alcuni giochi di luci sul palazzo di Shangai, a una trama solida e accattivante lasciando finalmente Daniel Craig libero di essere davvero il miglior James Bond dopo Sean Connery. Skyfall è un gran film d'intrattenimento fatto sì per far soldi (quando mai è il contrario?) ma che lascia, presumo, pienamente soddisfatto un qualsiasi fan della saga e anche chi non ama eccessivamente, o per nulla, il genere spionistico e il personaggio di 007.



James Bond muore. Negli splendidi titoli di testa sulle note di Skyfall di Adele (premio Oscar) 007, dopo essere stato colpito dal fuoco amico, viene inghiottito nelle fredde acque del fiume da una mano sconosciuta. M. - la bravissima Judi Dench - scrive il suo necrologio e di certo non si aspetta di dover affrontare un periodo così duro e nero che coinvolge l'MI6 con raffiche di minacce e avvertimenti esplosivi che arrivano direttamente dal suo passato. Bond in realtà è vivo e torna a Londra dove viene sottoposto alla procedura di riammissione in servizio. M., che ha piena fiducia in Bond, gli permette di ritornare operativo non comunicandogli però che gli esiti dei test sono pessimi. Se dici a un bombo che non può volare quello ci riflette e finisce per cascare. Se invece decidi di non dirglielo il bombo continuerà a volare, o sbaglio?


Bond nel corso della sua missione incontra un villain davvero singolare: Silva, interpretato da Javier Bardem. Molti l'hanno trovato ridicolo per via dei capelli biondo ossigenato e per il fatto che fosse leggermente effeminato e attratto da Bond, ma come spesso accade questi "molti" non hanno capito una cosa essenziale: i villain di James Bond non sono mai troppo cattivi. Sono quasi parodie di se stessi e spesso i loro comportamenti sono ridicoli. Silva pare un Joker che non ha ancora oltrepassato la soglia della follia. Il suo piano - tutti i villain ne hanno uno - non è quello di distruggere Londra o recuperare milioni di dollari con una partita a poker o appropriarsi di un deserto in Bolivia, ma è il più semplice, ed efficace in storie come questa: la vendetta. Silva vuole vendicarsi di M. e non svelerò di più. 



Skyfall è un film compatto, ben diretto, scritto, e interpretato. Ha i tempi giusti dove la battuta ironica o sarcastica è inserita al momento esatto senza che sbrodoli nell'inserimento a tutti i costi. L'azione è ben equilibrata. Sam Mendes ci lascia il tempo di riflettere e di instaurare un minimo di rapporto con i personaggi. C'è un momento particolarmente divertente: Bond sta attendendo che Q. (il nuovo responsabile delle invenzioni tecnologiche) gli dica se deve salire sul treno o no nell'ora di punta e proprio quando sta già correndo lungo i binari Q. gli dice (Bond, sali sul treno!). 007, con una faccia chiaramente scocciata, lo rincorre e s'attacca alla scaletta posta alla fine del treno. Un pendolare guarda la moglie e dice "Non vede l'ora di tornare a casa". Bond intanto fa segno alla conducente di aprire la porta. "Sono del servizio sanitario". Questo è il James Bond che può andare avanti per altri 50 anni. 

Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: Skyfall
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: Regno Unito, USA
Anno: 2012
Durata: 143 min
Genereazione, avventura, thriller, spionaggio
Regia: Sam Mendes
Soggetto: Ian Fleming (personaggi)
Sceneggiatura: John Logan, Neal Purvis, Robert Wade
Produttore: Barbara Broccoli, Michael G. Wilson
Produttore esecutivo: Callum McDougall, Andrew Noakes, David Pope, Anthony Waye
Casa di produzione: Metro-Goldwyn-Mayer, Columbia Pictures, EON Productions, United Artists
Distribuzione (Italia) : Warner Bros. Pictures
Fotografia: Roger Deakins
Montaggio: Stuart Baird
Musiche: Thomas Newman
Tema musicale: Skyfall - Adele
Scenografia: Dennis Gassner

Interpreti e personaggi:
Daniel Craig: James Bond
Judi Dench: M
Javier Bardem: Raoul Silva
Ralph Fiennes: Gareth Mallory
Naomie Harris: Eve Moneypenny
Albert Finney: Kincade
Bérénice Marlohe: Sévérine
Helen McCrory: Clair Dowar
Ben Whishaw: Q
Ola Rapace: Patrice
Rory Kinnear: Bill Tanner

Doppiatori italiani:
Francesco Prando: James Bond
Sonia Scotti: M
Roberto Pedicini: Raoul Silva
Gaetano Varcasia: Gareth Mallory
Stella Musy: Eve Moneypenny
Luciano De Ambrosis: Kincade
Claudia Catani: Sévérine
Anna Rita Pasanisi: Clair Dowar
Davide Chevalier: Q
Vittorio De Angelis: Bill Tanner
Alessandro Rossi: Giornalista TV
Paolo Marchese: Dottor Hall

Denny B.

3 commenti:

  1. Pensa che invece, tra quelli con Craig, è quello che mi ha convinto meno.
    Troppo lungo, bolso, poco incisivo.
    Casinò royale, per me, lo massacra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non ti è piaciuto? Io lo reputo uno dei migliori Bond in assoluto. Mendes & Co. hanno fatto un lavoro egregio. Hanno capito come si fa un film di Bond.
      Non vedo l'ora di vedere il prossimo ;)

      Elimina
  2. Film bellissimo! E a me James Bond fa cacare...
    Comunque è una mia impressione o hanno nolanizzato il brand?

    RispondiElimina