lunedì 23 giugno 2014

7 psicopatici

7 psicopatici


★★★

Marty (Colin Farrell) è uno sceneggiatore in crisi d'ispirazione e in cerca di tranquillità per scrivere la sceneggiatura del film intitolato 7 psicopatici. Billy (Sam Rockwell) è il migliore amico di Marty e ladro di cani, attività che condivide con il suo socio Hans (Christopher Walken), un religioso ex criminale con la moglie malata di cancro. Infine c'è Charlie Costello (Woody Harrelson), il boss della mala a cui Billy ha rubato il suo amato cane e che farà di tutto pur di riaverlo. 


7 psicopatici è una commedia pulp-noir drammatica con personaggi bizzarri impegnati in diverse attività molto insolite: se Marty è uno scrittore in gamba con una bella fidanzata ma col vizio dell'alcol (d'altronde ce l'ha nel DNA essendo irlandese) Billy, il suo migliore amico, è un folle ladro di cani che come scoprirete ha una doppia attività parecchio sanguinaria. Non nasconde una certa riluttanza nei confronti della fidanzata di Marty che chiama "Stronza" ed è solito mettere in difficoltà gli altri attuando azioni non proprio conformi alla normalità come mettere un annuncio sul giornale in cui si dice che lui e Marty cercano psicopatici disposti a raccontare la propria storia al fine di aiutarli nella stesura della sceneggiatura. Hans è il socio di Billy, quello che riporta i cani rapiti ai legittimi proprietari e ne intasca la ricompensa. Ha un passato di violenza e ogni giorno va all'ospedale a trovare la moglie malata di cancro al seno. Charlie Costello è invece un boss della mafia dalla pistola quasi sempre inceppata che ama il suo cane più di ogni altra cosa al mondo.



Il film diretto e scritto da Martin McDonagh si apre con una scena in cui vede due "sicari" interpretati da Michael Pitt e Michael Stuhlbarg (entrambi attori in Boardwalk Empire) impegnati in un dialogo concernente palle degli occhi e torture incentrate su di esse. Quasi come se Tarantino avesse scarabocchiato la scena sul foglio di sceneggiatura trovato lì su un tavolo per caso e poi se ne fosse andato come niente fosse. Quando vi accorgerete del pericolo che corrono questi due sicari sarà ormai troppo tardi. 



Quello che vedrete dopo non è solo una sequela di racconti violenti e sanguinosi con protagonista un predicatore quacchero intento a vendicare la morte di sua figlia o un uomo anziano con un coniglio bianco in mano con un passato da serial killer di serial killer assieme alla sua compagna, perché 7 psicopatici, se si vuole, riguarda la stesura di una sceneggiatura quando si fa un brain storming, si incamerano le idee più disparate ricevute da chiunque e si discute se una scena è meglio toglierla o se un personaggio svolge bene il suo ruolo oppure no. Su tutte le scene campeggia quella in cui di notte attorno a un fuoco Billy espone il finale del film a dei sempre più basiti (ma sotto sotto divertiti) Marty e Hans: una bagarre di piombo e morte e sangue ambientata in un cimitero. Un luogo perfetto per una sparatoria. 7 psicopatici gioca con i toni drammatici e comici, li mischia senza rischiare che la miscela impazzisca ed esploda in faccia lasciando solo la puzza di bruciato.  

Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):


Titolo originale: Seven Psychopaths
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: Regno Unito
Anno: 2012
Durata: 110 min
Generecommedia nera
Regia: Martin McDonagh
Sceneggiatura: Martin McDonagh
Produttore: Martin McDonagh, Graham Broadbent, Peter Czernin
Produttore esecutivo: Tessa Ross
Casa di produzione: Blueprint Pictures
Distribuzione (Italia): Moviemax
Fotografia: Ben Davis
Montaggio: Lisa Gunning
Scenografia: David Wasco
Costumi: Karen Patch
Trucco: Dean Jones, Isabella Wiley

Interpreti e personaggi:
Colin Farrell: Marty
Sam Rockwell: Billy
Christopher Walken: Hans
Woody Harrelson: Charlie Costello
Abbie Cornish: Kaya
Olga Kurylenko: Angela
Tom Waits: Zachariah
Zeljko Ivanek: Paulo
Helena Mattsson: donna bionda
Kevin Corrigan: Dennis
Gabourey Sidibe: Sharice
Michael Stuhlbarg: Tommy
Michael Pitt: Larry
Brendan Sexton III: giovane Zachariah

Doppiatori italiani:
Fabio Boccanera: Marty Franan
Nanni Baldini: Billy Bickle
Dario Penne: Hans Kieslowski
Roberto Pedicini: Charlie Costello
Federica De Bortoli: Kaya
Francesca Manicone: Angela
Ennio Coltorti: Zachariah Rigby


Denny B.

1 commento:

  1. Ce l'ho sul disco rigido da non so quanti... altro titolo che devo vedere!

    RispondiElimina