venerdì 27 giugno 2014

Fantastic Mr. Fox

Fantastic Mr. Fox

★★★½

La volpe Mr. Fox e la sua compagna Felicity sono ingabbiati in una trappola per volpi quando la seconda rivela al primo di essere incinta e gli ordina, se si fossero salvati, di cambiare professione. Due anni dopo (dodici anni volpe dopo) i coniugi Fox vivono in una umile tana assieme al figlio adolescente parecchio scontroso di nome Ash. Mr. Fox è un giornalista, ormai non ruba più pollame, e decide di trasferirsi con la famiglia in una casa più grande all'interno di un albero ignorando gli avvertimenti del suo avvocato Badger sui pericoli che quelli come lui, le volpi, corrono in quella zona. Infatti poco distante dall'albero posto sopra una collina vi sono tre grandi allevamenti gestiti da tre avidi e pericolosi agricoltori: Walter Boggins, un grasso allevatore di polli; Nathan Bunce, un nano allevatore di anatre e oche e infine Frank Bean, il più pericoloso dei tre, un alto e secco allevatore di tacchini che produce un prelibato sidro di mela. Quando Mr. Fox confiderà a Kyle, un ingenuo opossum pescatore di sanguinelle, di voler derubare i tre allevatori, non immagina neanche le conseguenze funeste del suo gesto, che coinvolgerà la sua famiglia e le vite degli altri animali selvatici in una lotta per la sopravvivenza. 


Fantastic Mr Fox Fantastic Mr Fox Film

Fantastic Mr. Fox è un bellissimo e caldo film d'animazione basato sul racconto Furbo, il signor Volpe di Roald Dahl  e girato in stop motion con la collaborazione di Henry Selick (Night Before Christmas) che viaggia sul binario tipico di Wes Anderson: personaggi eccentrici dalle abilità notevoli nascoste o mostrate con fierezza; inquadrature perfettamente geometriche; la storia di sopravvivenza e di adattamento di un gruppo di animali selvatici che per ben due volte si adattano a vivere in un habitat molto diverso da quello abituale a causa di tre uomini che danno loro la caccia per vendicarsi del furto organizzato proprio da Mr. Fox, che non rispetta la promessa fatta anni fa alla moglie perché lui è un animale selvatico e non è vita se non ha il collo di una gallina tra le fauci. 



Se nella versione originale le voci dei personaggi sono quelle di attori famosi quali George Clooney, Meryl Streep e Bill Murray, nella versione italiana possiamo contare su fior fior di doppiatori (Francesco Pannofino, Maria Pia Di Meo, Paolo Buglioni ecc) che hanno svolto un lavoro davvero egregio, soprattutto Pannofino che ha saputo risaltare in Mr. Fox quel suo essere scanzonato, furbo, irresistibile e incrollabilmente ottimista. Ciò che Mr. Fox adora, oltre a provare il brivido datogli dal furto, è essere fantastico agli occhi degli altri. Le sua azioni devono suscitare ammirazione e stima. La trama non è complessa, scorre bene, il rapporto tra Ash e suo cugino Kristofferson non è molto originale, se prima il figlio di Fox mostrerà una sorta di invidia nei confronti delle abilità atletiche del cugino in seguito andranno d'amore e d'accordo, ma ci sono delle piccolezze, delle le sfumature, delle attenzioni che Anderson riserva alle sue creature che rendono deliziosi i rapporti che intercorrono tra loro come quando Kristofferson insegna ad Ash il mantra "Peso meno di una fetta di pane" prima della lezione di karate.  


Prima della fine (a sorpresa) c'è una scena che ho trovato particolarmente magnifica: Mr Fox ha la fobia dei lupi. Mentre lui corre sul sidecar assieme ai due volpini e all'opossum quest'ultimo gli dice di non voltarsi. Neanche a dirlo che Fox si volta immediatamente e vede in lontananza, su di una piccola collina con lo sfondo innevato, un lupo nero. La volpe non parte sgommando come immagineremmo, ma gli dice "Canis lupus" e poi indicandosi "Vulpes vulpes". Peccato che non parli il latino, quindi prova a domandargli in francese se avranno un inverno rigido. Ancora niente. Allora Mr. Fox alza la zampa salutandolo e induce i suoi amici a fare altrettanto così da augurargli buona fortuna. Il lupo risponde a sua volta al gesto della volpe e se ne va. Non è un gesto politico, come molti ominidi hanno pensato errando, ma un gesto universale che abbatte qualsiasi diversità. Eppure i film di Anderson sono così adorabilmente diversi - e meno male. 

Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: Fantastic Mr. Fox
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: USA
Anno: 2009
Durata: 87 minuti
Genereanimazione, avventura, commedia
Regia: Wes Anderson
Soggetto: Roald Dahl (romanzo)
Sceneggiatura: Wes Anderson, Noah Baumbach
Produttore: Allison Abbate, Scott Rudin, Wes Anderson, Jeremy Dawson
Produttore esecutivo: Steven Rales, Arnon Milchan
Casa di produzione: American Empirical Picture, Indian Paintbrush, Regency Enterprises
Distribuzione (Italia): 20th Century Fox
Fotografia: Tristan Oliver
Montaggio: Andrew Weisblum
Effetti speciali: Lip Sync Post
Musiche: Alexandre Desplat
Scenografia: Nelson Lowry

Doppiatori originali:
George Clooney: Mr. F. F. Fox
Meryl Streep: Felicity Fox
Jason Schwartzman: Ash Fox
Bill Murray: Badger
Wallace Wolodarsky: Kylie
Eric Chase Anderson: Kristofferson
Michael Gambon: Franklin Bean
Willem Dafoe: Rat
Owen Wilson: Coach Skip
Robin Hurlstone: Walter Boggis
Hugo Guinness: Nathan Bunce
Wes Anderson: Weasel
Adrien Brody: Rickity
Jarvis Cocker: Petey
Brian Cox: Giornalista

Doppiatori italiani:
Francesco Pannofino: Mr. F. F. Fox
Maria Pia Di Meo: Felicity Fox
Manuel Meli: Ash Fox
Emilio Cappuccio: Badger
Sergio Lucchetti: Kylie
Gabriele Patriarca: Kristofferson
Luca Biagini: Rat
Massimo De Ambrosis: Coach Skip
Gabriele Martini: Walter Boggis
Bruno Conti: Nathan Bunce
Carlo Valli: Weasel
Paolo Buglioni: Franklin Bean
Mirko Mazzanti: Petey
Alessandro Ballico: Beaver
Domenico Crescentini: Giornalista
Massimo Corizza: Figlio di Bean
Gianfranco Miranda: Figlio di Beaver

Roberto Draghetti: Narratore

Denny B.


1 commento:

  1. Ammetto che inizialmente pure io avevo pensato al gesto politico XD comunque film davvero molto bello, per certi versi quello di Anderson che preferisco, pur con le sue pecche

    RispondiElimina