lunedì 29 dicembre 2014

Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy

Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy

★★★½

A San Diego ogni giorno una leggenda va in onda su Channel Four e in quasi tutte le televisioni della città lo si può vedere leggere il notiziario. Lui è il vincitore di cinque Emmy Award. Lui è amato dalle donne a cui elargisce complimenti unici quali "Ha un culo da schianto!" o "Mi piacerebbe averla addosso". Lui è un anchorman. Lui è Ron Burgundy (Will Ferrell). Presto però se la dovrà vedere con l'arrivo di una nuova collega, Veronica Corningstone (Christina Applegate), pronta a tutto per diventare una anchorman professionista. 


Sarebbe bello se ci fosse un Ron Burgundy in ogni casa. La sera, mentre si cena con la famiglia, accedendo la tv, dovremmo vedere il suo faccione, la capigliatura antica e i baffi folti, che legge le notizie, buffe come una sfilata di gatti o il parto di un panda in diretta, che ci augura la buona serata con la sua tipica frase adattata per l'occasione: "Vivi con classe, Italia". 


Will Ferrell è il mattatore di questa acuta ed esilarante commedia ambientata nel mondo del giornalismo televisivo degli anni '70 quando gli Anchorman erano una specie di divinità scese in terra. Ron Burgundy è la divinità di San Diego. E' l'anchorman di Channel Four News che da anni assicura al canale ascolti record e che alimenta le invidie dei suoi rivali. Ma Burgundy non è da solo, è il capitano di una ciurma di giornalisti unica al mondo: Brian Fantana, il corrispondente dalla strada, incallito tombeur de femme; alle notizie sportive invece abbiamo Champ Kind, cappello da cowboy e modi da vaccaro texano, mentre il meteo è affidato a Brick Tamland, ritardato mentale. Gli attori, rispettivamente Paul Rudd, David Koechner e Steve Carell, formano con Will Ferrell un team affiatato il cui divertimento nel recitare in Anchorman è palpabile in ogni scena. 


Però non poteva mancare una componente femminile che sconvolgesse le dinamiche consolidate del team e del canale televisivo che in questo caso è rappresentata dalla giornalista e aspirante anchorlady Veronica Corningstone la quale non riuscirà a resistere al fascino cafone di Ron Burgundy soprattutto dopo una sua esibizione di flauto jazz in un noto locale di San Diego che per chi non lo sapesse quando fu scoperta dai tedeschi gli venne dato il nome Zantiago che significa "vagina di una balena". Un po' di cultura non fa mai male, grazie Ron. Veronica mette in chiaro una cosa però: nessuno della redazione dovrà mai scoprirlo. "IO E VERONICA CORNINGSTONE SIAMO STATI A LETTO INSIEME E ORA SIAMO INNAMORATI" urla Ron nel suo ufficio subito il mattino dopo davanti alla sua ciurma sorpresa dalla parola "innamorati" che domanda a Ron, pendenti dalle sue labbra, come ci si sente a esserlo, come se fossero i bambini sperduti che chiedono a Wendy che cos'è una mamma, e lui risponde che è una cosa strana e attaccano a cantare un motivetto musicale delizioso (Afternoon Delight).


Qual è il fatto che scatena una sequela di ripicche e colpi bassi da parte di Ron e Veronica? Semplice: a quest'ultima gli viene affidata la co-conduzione del notiziario. Fatto più che normale al giorno d'oggi, ma una stranezza trent'anni fa. D'altronde citando Champ Kind "lo dice la parola tessa 'Anchorman' non 'Anchorlady'. E' un dato scientifico" come lo è il seguente: se Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy non vi diverte allora dovrete farvi vedere da uno bravo. Subito.

Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):



Titolo originale: Anchorman: The Legend of Ron Burgundy
Paese di produzione: USA
Anno: 2004
Durata: 94 min
Generecommedia
Regia: Adam McKay
Sceneggiatura: Adam McKay, Will Ferrell
Produttore: Judd Apatow, David O. Russell
Fotografia: Thomas E. Ackerman
Montaggio: Brent White
Musiche: Alex Wurman

Interpreti e personaggi:
Will Ferrell: Ronald Joseph Aaron "Ron" Burgundy
Christina Applegate: Veronica Corningstone
Paul Rudd: Brian Fantana
David Koechner: Champ Kind
Steve Carell: Brick Tamland
Fred Willard: Ed Harken
Chris Parnell: Garth Holladay
Vince Vaughn: Wes Mantooth
Luke Wilson: Frank Vitchard
Ben Stiller: Arturo Mendez
Danny Trejo: barista
Seth Rogen: cameraman
Jack Black: motociclista
Fred Armisen: Tino
Adam McKay: inserviente
Tim Robbins: anchorman delle news
Jimmy Bennett: Tommy

Burt Reynolds: se stesso

Denny B.




Nessun commento:

Posta un commento