venerdì 5 dicembre 2014

Colpo di fulmine - Il mago della truffa

Colpo di fulmine - Il mago della truffa

★★★½

Steven Russell (Jim Carrey) è un poliziotto che scopre, indagando per conto suo, di essere stato adottato, ma dopo essere stato rinnegato, preso dallo sconforto lascia il lavoro e si trasferisce con la moglie Debbie e sua figlia (Leslie Mann) in Texas ed è qui che scopre di essere gay e dopo un incidente automobilistico, rompe il matrimonio con Debbie e si trasferisce in Florida dove conosce un ragazzo di nome Jimmy Kemple e ci si fidanza. Qui svolge la sua attività di truffatore fino a quando non finisce in galera dove conosce Phillip Morris (Ewan McGregor) di cui s'innamora follemente. 


Lo spumeggiante Jim Carrey interpreta Steven Russell, un uomo che sa adattarsi a qualsivoglia situazione. L'abito non fa il monaco, ma l'ambiente fa l'uomo in questo caso: Steven sa ricoprire un ruolo prestigioso e di responsabilità all'interno di una importante multinazionale. Sa essere un buon venditore, un poliziotto e un avvocato vincendo addirittura una causa civile pur non avendo nessuna laurea in legge. E poi primeggia nell'arte della truffa e un po' meno in quella della fuga che di solito dura solo un paio d'ore. Assistiamo alle diverse sfumature della sua identità, ma un quadro preciso della stessa non ce l'abbiamo. Concordiamo con Phillip quando gli dice "Chi sei tu veramente?".



Su alcune fughe nutro delle perplessità, come quando vestito da prostituta rumena, top leopardato e minishorts arancio-fluorescente riesce a superare due agenti solo battendo sul vetro un walkie-talkie della polizia. "Quello deve essere della buoncostume", dicono ridendo. "E voi dovreste andare a lucidare le pannocchie", aggiungo io. Eppure il film è tratto da una storia vera e l'ultima incredibile truffa di Steven, la più complessa, che non vi svelerò, è talmente assurda da risultare fattibile. Un vero imbarazzo per lo stato del Texas.



Colpo di fulmine - Il mago della truffa di per sé - divertente, frizzante, con i tempi comici sempre inseriti al momento giusto, e graziosamente tenero come il cuore di una meringa - sarebbe da tre stelle, ma Evan McGregor e principalmente Jim Carrey sono così bravi, così credibili dall'inizio alla fine che fanno guadagnare al film un mezzo in più. Se nutrite tutt'oggi dubbi sul talento di Jim Carrey oltre a indirizzarvi da un buon medico vi consiglio la visione di questo film; non vi cambierà la vita, ma almeno ve la farà sorridere. 

P.S.: questo film mi è stato consigliato dalla mia migliore amica a cui dedico questa breve recensione.


Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: I Love You Phillip Morris
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: USA, Francia
Anno: 2009
Durata: 102 min
Generecommedia, drammatico
Regia: Glenn Ficarra, John Requa
Soggetto: Steve McVicker
Sceneggiatura: Glenn Ficarra, John Requa
Produttore: Far Shariat, Richard Middleton, Andrew Lazar
Produttore esecutivo: Luc Besson
Casa di produzione: Europa Corp., Mad Chance
Distribuzione (Italia) : Lucky Red
Fotografia: Xavier Pérez Grobet
Montaggio: Thomas J. Nordberg
Musiche: Nick Urata
Scenografia: Hugo Luczyc-Wyhowski

Interpreti e personaggi:
Jim Carrey: Steven Russell
Ewan McGregor: Phillip Morris
Leslie Mann: Debbie Russell
Rodrigo Santoro: Jimmy Kemple

Doppiatori italiani:
Roberto Pedicini: Steven Russell
Francesco Bulckaen: Philip Morris
Claudia Pittelli: Debbie Russell
Fabio Boccanera: Jimmy Kemple

Denny B.


1 commento: