sabato 9 febbraio 2013

500 di questi film

(500) giorni insieme


Fonte foto: www.piratestreaming.com

Quando penso alle commedie romantiche mi vengono in mente Pretty woman (terribile) e Paura d'amare (bellissimo) del regista Garry Marshall, poi, andando però sul complesso e sul raffinato, Eternal Sunshine of the spotless mind (capolavoro indiscusso) o il classico Harry, ti presento Sally. Ora, quando ci penserò di nuovo, mi verrà subito in mente (500) giorni insieme di Marc Webb. 

"Ma come si fa a piangere guardando Lincoln'??"

La trama (segue una narrativa non lineare, gustosa lo stesso): Tom Hansen (Joseph Gordon-Levitt) è un impiegato presso una società di biglietti di auguri. Un giorno viene assunta come assistente del capo Sole Finn (Zooey Deschanel) e lui ha il classico colpo di fulmine, i due cominciano a uscire assieme, ma hanno due punti di vista molto differenti: lui vorrebbe intraprendere una relazione seria e duratura, lei invece non vuole impegnarsi con nessuno.
Se nelle commedie romantiche è di solito lei che vorrebbe una relazione duratura, qui è lui, ma non è un colpo di originalità tremendo: in Paura d'amare è lei che non vuole una storia con lui, ma poi questo, con la caparbietà da uomo innamorato riuscirà a farle cambiare idea. Ma questo è un altro film. L'originalità vera e propria di questo gioiellino è la regia di Marc Webb, che con finezze, accortezze, novità e tanto amore, ci regala una visione piacevole, divertente, grazie anche alla sceneggiatura fresca e spassosa, - e agli attori splendidi, che hanno dimostrato un'affinità notevole.
Alcune scene sono memorabili e ce n'è una che è da antologia: quando lui esce di casa la mattina dopo che ha fatto sesso con lei. 


Da citare la colonna sonora splendida (a parte la canzone di Carla Bruni), gli attori che circondano i protagonisti, e alcune inquadrature che, vi giuro, mi hanno fatto battere il cuore: una su tutte quando si trovano sul treno e prendono un caffè seduti a un tavolo, chiacchierano, e il regista si sofferma su alcuni particolari di lei, mentre la luce del sole straripa dal finestrino in tutta la sua calda lucentezza.
Più che dirvi di guardarlo non posso. Ma ricordate: questo non è un film d'amore, è un film sull'amore. E che il destino, il fato sono tutte cazzate: coincidenze, solo coincidenze.

Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: (500) Days of Summer
Paese di produzione: USA
Anno: 2009
Durata: 95 min
Generecommedia romantica
Regia: Marc Webb
Sceneggiatura: Scott Neustadter, Michael H. Weber
Produttore: Jessica Tuchinsky, Mark Waters, Mason Novick, Steven J. Wolfe, Scott G. Hyman (co-produttore), Veronica Brooks (produttore associato)
Casa di produzione: Watermark, Dune Entertainment III
Distribuzione (Italia): 20th Century Fox
Fotografia: Eric Steelberg
Montaggio: Alan Edward Bell
Musiche: Mychael Danna, Rob Simonsen
Scenografia: Laura Fox
Costumi: Hope Hanafin

Interpreti e personaggi:
Joseph Gordon-Levitt: Tom Hansen
Zooey Deschanel: Sole (Summer) Finn
Geoffrey Arend: McKenzie
Chloë Grace Moretz: Rachel Hansen
Matthew Gray Gubler: Paul
Clark Gregg: Vance
Patricia Belcher: Millie
Rachel Boston: Alison
Minka Kelly: Luna (Autumn)
Richard McGonagle: voce narrante

Doppiatori italiani:
Stefano Crescentini: Tom Hansen
Chiara Gioncardi: Sole (Summer)Finn
Nanni Baldini: McKenzie
Giulia Franceschetti: Rachel Hansen
Marco Vivio: Paul
Franco Mannella: Vance
Federica De Bortoli: Luna (Autumn)
Paolo Marchese: voce narrante

Denny B.







1 commento:

  1. Una commedia gradevolissima e davvero ben scritta e diretta. Ancora mi chiedo come Webb sia arrivato a fare una 'roba' come "The amazing Spider-man"

    RispondiElimina