Hitman - L'assassino
Fonte foto: www.mymovies.it |
Questo è il classico film che dopo averlo visti il tuo sbuffare viene intervallato da "Bah" e "Mah" dubbiosi, anzi, scazzati. Di pancia direi che questo film fa cagare. Di testa dico che è un film che fermerebbe la stitichezza per un'ora anche se tutto sommato non è proprio una schifezza.
Il regista Xavier Gens e lo sceneggiatore Skip Woods avevano tra le mani il personaggio dell'Agente 47. Ti fermo subito Denny B. Chi è sto tizio?
L'Agente 47 o Denny B.? Mah... chi lo sa. |
Allora, l'Agente 47 è un noto personaggio della serie di videogiochi Hitman prodotta dalla Io Interactive (ora dalla Square Enix - speriamo facciano un buon lavoro) ed è il killer più letale del mondo, modificato geneticamente per esserlo, e lavora per l'International Contract Agency. E' il personaggio dei videogiochi che preferisco e ci sono molto legato perché Hitman: Contracts fu il primo videogioco che mi comprò mia madre. Va beh lasciamo stare i sentimentalismi. Questi due che ho citato prima avevano per le mani 47 - conosciuto anche come il pelato con il codice a barre, per via di un vero e proprio codice a barre tatuato sulla nuca - e non hanno osato, inventato, stupito, appassionato il pubblico, o per lo meno il sottoscritto. La trama è trita e ritrita. L'Agente 47 è ingaggiato per un lavoro, ma viene incastrato dalla sua stessa Agenzia, lui viene informato e salvato dalla grinfie della polizia da Diana - il suo unico contatto con l'ICA - e decide di vendicarsi. Cavolo che trama originale. E la sceneggiatura non è da meno. Congratulazioni. Riuscivo a scriverla anch'io una sceneggiatura così a un budget minore. E se mi impegnavo facevo anche di meglio. La regia è banale, senza piglio creativo, anonima. Ma perché avete fatto un film così? Dovevate pagarvi le bollette? - come direbbe giustamente Il Ribelle.
"Te lo dico per l'ultima volta. Tu Spielberg non sarai Presidente della giuria al Festival di Cannes, chiaro?" |
Va beh, Denny B. almeno gli attori si salvano. Eeeeh? Perché c'erano degli attori? Erano talmente anonimi che credevo fossero italiani. L'unico che si salva è Timothy Olyphant, il protagonista che interpreta 47. Freddo, imponente, scaltro, veloce con le armi e con le emozioni di una lavastoviglie come deve essere il killer pelato più famoso del mondo. Anche se avrei gradito meno strattoneria gratuita e più raffinatezza nel vestire, diamine, 47 è sempre molto elegante e i costumisti hanno sbagliato pure il colore della cravatta, non si può vedere quel rosso acceso così cartoonesco per non parlare del completo che sembra da cartapesta - ecco che è uscito il fashion blogger che è in me.
Gli altri attori interpretano protagonisti senza spina dorsale, marionette noiose e già viste mosse da uno sceneggiatore svogliato e senza idee.
Però ci pensa Olga Kurylenko ad alzare il tasso di gnoccaggine del film. Bella e tr... al punto giusto. Anche brava? Mmmh vediamo che combina nell'ultimo film di Terrence Malick in uscita a giugno. Insomma tutti bocciati tranne Timothy, quindi rimandati a settembre.
Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):
Paese di produzione: USA, Francia
Anno: 2007
Durata: 94 min
Genere: azione, drammatico, thriller
Regia: Xavier Gens
Soggetto: Hitman (videogioco)
Sceneggiatura: Skip Woods
Produttore: Vin Diesel, Charles Gordon, Adrian Askarieh, Pierre-Ange Le Pogam
Casa di produzione: 20th Century Fox
Distribuzione (Italia): 20th Century Fox
Fotografia: Laurent Barès
Montaggio: Carlo Rizzo, Antoine Vareille
Effetti speciali: Mark R. Byers
Musiche: Geoff Zanelli
Scenografia: Jacques Bufnoir
Costumi: Olivier Bériot
Interpreti e personaggi:
Timothy Olyphant: Agente 47
Dougray Scott: Mike Withier
Olga Kurylenko: Nika Boronina
Robert Knepper: Yuri Markov
Ulrich Thomsen: Mikhail Belicoff
James Faulkner: Agente Smith
Henry Ian Cusick: Udre Belicoff
Doppiatori italiani:
Loris Loddi: Agente 47
Luigi La Monica: Mike Withier
Domitilla D'Amico: Nika Boronina
Mino Caprio: Yuri Markov
Stefano De Sando: Mikhail Belicoff
Luciano De Ambrosis: Agente Smith
Luigi Ferraro: Udre Belicoff
Denny B.
Ma mi citi pure! Grazie mille °////°
RispondiEliminaBeh dai... Olga Kurylenko compare nuda. Questo basta a portare alla sufficienza questa merda (che poi, sempre meglio di "Max Payne" a mio modesto parere)
Certo che ti cito. Sai che ti stimo e ti rispetto. E dopo questa sviolinata posso chiederti quei soldi che volevo chiederti in prestito;)
Elimina