lunedì 4 marzo 2013

Hitman - Il film

Hitman - L'assassino

Fonte foto: www.mymovies.it
Questo è il classico film che dopo averlo visti il tuo sbuffare viene intervallato da "Bah" e "Mah" dubbiosi, anzi, scazzati. Di pancia direi che questo film fa cagare. Di testa dico che è un film che fermerebbe la stitichezza per un'ora anche se tutto sommato non è proprio una schifezza. 
Il regista Xavier Gens e lo sceneggiatore Skip Woods avevano tra le mani il personaggio dell'Agente 47. Ti fermo subito Denny B. Chi è sto tizio? 

L'Agente 47 o Denny B.? Mah... chi lo sa.
Allora, l'Agente 47 è un noto personaggio della serie di videogiochi Hitman prodotta dalla Io Interactive (ora dalla Square Enix - speriamo facciano un buon lavoro) ed è il killer più letale del mondo, modificato geneticamente per esserlo, e lavora per l'International Contract Agency. E' il personaggio dei videogiochi che preferisco e ci sono molto legato perché Hitman: Contracts fu il primo videogioco che mi comprò mia madre. Va beh lasciamo stare i sentimentalismi. Questi due che ho citato prima avevano per le mani 47 - conosciuto anche come il pelato con il codice a barre, per via di un vero e proprio codice a barre tatuato sulla nuca - e non hanno osato, inventato, stupito, appassionato il pubblico, o per lo meno il sottoscritto.   La trama è trita e ritrita. L'Agente 47 è ingaggiato per un lavoro, ma viene incastrato dalla sua stessa Agenzia, lui viene informato e salvato dalla grinfie della polizia da Diana - il suo unico contatto con l'ICA - e decide di vendicarsi. Cavolo che trama originale. E la sceneggiatura non è da meno. Congratulazioni. Riuscivo a scriverla anch'io una sceneggiatura così a un budget minore. E se mi impegnavo facevo anche di meglio. La regia è banale, senza piglio creativo, anonima. Ma perché avete fatto un film così? Dovevate pagarvi le bollette? - come direbbe giustamente Il Ribelle.

"Te lo dico per l'ultima volta. Tu Spielberg non sarai Presidente
della giuria al Festival di Cannes, chiaro?"

Va beh, Denny B. almeno gli attori si salvano. Eeeeh? Perché c'erano degli attori? Erano talmente anonimi che credevo fossero italiani. L'unico che si salva è Timothy Olyphant, il protagonista che interpreta 47. Freddo, imponente, scaltro, veloce con le armi e con le emozioni di una lavastoviglie come deve essere il killer pelato più famoso del mondo. Anche se avrei gradito meno strattoneria gratuita e più raffinatezza nel vestire, diamine, 47 è sempre molto elegante e i costumisti hanno sbagliato pure il colore della cravatta, non si può vedere quel rosso acceso così cartoonesco per non parlare del completo che sembra da cartapesta - ecco che è uscito il fashion blogger che è in me.
Gli altri attori interpretano protagonisti senza spina dorsale, marionette noiose e già viste mosse da uno sceneggiatore svogliato e senza idee. 


Però ci pensa Olga Kurylenko ad alzare il tasso di gnoccaggine del film. Bella e tr... al punto giusto. Anche brava? Mmmh vediamo che combina nell'ultimo film di Terrence Malick in uscita a giugno. Insomma tutti bocciati tranne Timothy, quindi rimandati a settembre.

Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: Hitman
Paese di produzione: USA, Francia
Anno: 2007
Durata: 94 min
Genereazione, drammatico, thriller
Regia: Xavier Gens
Soggetto: Hitman (videogioco)
Sceneggiatura: Skip Woods
Produttore: Vin Diesel, Charles Gordon, Adrian Askarieh, Pierre-Ange Le Pogam
Casa di produzione: 20th Century Fox
Distribuzione (Italia): 20th Century Fox
Fotografia: Laurent Barès
Montaggio: Carlo Rizzo, Antoine Vareille
Effetti speciali: Mark R. Byers
Musiche: Geoff Zanelli
Scenografia: Jacques Bufnoir
Costumi: Olivier Bériot

Interpreti e personaggi:
Timothy Olyphant: Agente 47
Dougray Scott: Mike Withier
Olga Kurylenko: Nika Boronina
Robert Knepper: Yuri Markov
Ulrich Thomsen: Mikhail Belicoff
James Faulkner: Agente Smith
Henry Ian Cusick: Udre Belicoff

Doppiatori italiani:
Loris Loddi: Agente 47
Luigi La Monica: Mike Withier
Domitilla D'Amico: Nika Boronina
Mino Caprio: Yuri Markov
Stefano De Sando: Mikhail Belicoff
Luciano De Ambrosis: Agente Smith
Luigi Ferraro: Udre Belicoff

Denny B.










2 commenti:

  1. Ma mi citi pure! Grazie mille °////°

    Beh dai... Olga Kurylenko compare nuda. Questo basta a portare alla sufficienza questa merda (che poi, sempre meglio di "Max Payne" a mio modesto parere)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ti cito. Sai che ti stimo e ti rispetto. E dopo questa sviolinata posso chiederti quei soldi che volevo chiederti in prestito;)

      Elimina