martedì 12 marzo 2013

Le streghe di Eastwick - Il film

Le streghe di Eastwick

Fonte foto: www.forumlibri.com
Le streghe di Eastwick sono Cher, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer. Donne normali, che vivono nella città immaginaria di Eastwick in cui tutti conoscono tutti, dove svolgono lavori normali, rispettivamente scultrice, insegnante di musica e giornalista locale. Una sera parlano di come dovrebbe essere l'uomo che dovrebbe stare loro accanto e la mattina dopo la gente comincia a parlare dell'arrivo di un misterioso individuo che ha acquistato la villa storica della città. Da quel momento le tre donne cominciano a sviluppare strani poteri e l'uomo, uno scatenato Jack Nicholson, riuscirà a sedurle, mettendole incinta. 
Per prima cosa se tutte le streghe fossero come Michelle Pfeiffer mi proporrei senza indugi come assistente al calderone o addetto alla raccolta di erbe nei boschi oscuri ai confini del paese. E poi se avessi i mezzi necessari studierei attentamente il cervello di Jack per capire una volta per tutte se è pazzo o se finge di essere tale (come l'Enrico IV di Pirandello).
"Non sono pazzo. Porto i fiori a una donna, vedi? sono normale,
come tutti. Non sono pazzo."
"Quella lurida troia ha osato rifiutare i miei fiori. Io l'ammazzo!
L'ammazzo, chiaro?! L'ammazzoooo!!"
Il film del 1987 è tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore americano John Updike (che devo leggere) e se non fosse per alcune uscite che mi hanno fatto cadere a terra le reali sfere, per la regia di George Miller anonima che non eccelle particolarmente, e la fotografia scadente, direi che è un film non male. Ovviamente quello che colpisce più di tutto è la performance senza freni di Jack Nicholson: è la seconda miglior interpretazione del Diavolo nella storia del cinema - la Palma D'oro ce l'ha e ce l'avrà sempre Al Pacino ne L'avvocato del diavolo. Posso immaginare Jack quando gli hanno proposto di interpretare il Diavolo: in maniera sobria ha accettato con piacere la parte. No, non credo. Credo invece che abbia ululato di gioia e che non abbia dovuto nemmeno recitare: gli è bastato interpretare se stesso. Le tre attrici che interpretano le tre streghe sono molto capaci, brave, convincenti e maledettamente giovani - miseria come passa il tempo - e per questo le promuovo. Così come promuovo la sceneggiatura che offre spunti davvero interessanti: le donne sono un errore? quando il Diavolo commette degli sbagli gli uomini li chiamano male, ma quando li commette Dio li chiamano natura; in fondo il Diavolo si occupa a tempo pieno di noi e vorrebbe quello che tutti gli uomini vogliono: un po' di affetto. 

"Io, Satana, per una volta sto veramente da Dio."
Le pagelle insufficienti gliele diamo al regista per quanto detto sopra, al direttore della fotografia (c. s.) e a quel genio - credo sia lo sceneggiatore - che se n'è uscito con alcune scene banali, inutili che mi hanno fatto incavolare: passi il vomito alla Esorcista, passino i serpenti (di cui ho la fobia), passi il mostro pseudo-gollum alla fine (bah!), passi l'attimo finale della scena al campo da tennis (non male, veramente), ma loro tre che volano sulla piscina e al tintinnio della campana cadono in acqua, no; loro quattro che ballano nel salone colmo di palloncini con il Nessun Dorma di sottofondo, no, per piacere no. Per tutto il resto c'è Mastercard; o The Master, se preferite.

Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia): 

Titolo originale: The Witches of Eastwick
Paese di produzione: USA
Anno: 1987
Durata: 118 min
Generecommedia
Regia: George Miller
Soggetto: John Updike (romanzo)
Sceneggiatura: Michael Cristofer
Produttore: Neil Canton, Peter Guber, Jon Peters
Fotografia: Vilmos Zsigmond
Montaggio: Hubert C. de la Bouillerie, Richard Francis-Bruce
Effetti speciali: Michael Lantieri
Musiche: John Williams, Charlie Gartner
Scenografia: Joe D. Mitchell

Interpreti e personaggi:
Michelle Pfeiffer: Sukie Ridgemont
Jack Nicholson: Daryl Van Horne/Satana
Susan Sarandon: Jane Spofford
Cher: Alexandra Medford
Veronica Cartwright: Felicia Alden
Richard Jenkins: Clyde Alden
Keith Jochim: Walter Neff
Carel Struycken: Fidel

Doppiatori italiani:
Roberta Paladini: Michell Pfeiffer
Pino Colizzi: Jack Nicholson
Rossella Izzo: Susan Sarandon
Ludovica Modugno: Cher
Paolo Poiret: Richard Jenkins

Denny B.






Nessun commento:

Posta un commento