giovedì 14 marzo 2013

Quando una traduzione italiana ti incazza l'anima

Quando l'amore brucia l'anima


Fonte foto: www.mymovies.it
Gli italiani oltre a essere famosi per la pizza, il mandolino e gli spaghetti sono famosi per le traduzioni dei titoli dei film che arrivano da oltreoceano. Dopo lo scempio perpetrato ai danni di quel capolavoro di Eternal Sunshine of the Spotless Mind tradotto con Se mi lasci ti cancello - credo che i traduttori siano ancora a piede libero - è toccato al film di oggi, tradotto con Quando l'amore brucia l'anima, quando invece il titolo originale è Walk the line, ovvero Rigo dritto, titolo di una delle canzoni più famose di Johnny Cash, personaggio centrale del film.
Arkansas. Epoca della grande depressione. Johnny Cash (Joaquin Phoenix) è un bambino che ascolta continuamente la musica alla radio e che ha un ottimo rapporto con suo fratello, futuro predicatore, che in un incidente sul lavoro muore prematuramente sentendo gli angeli e stringendo la mano del suo amato fratello. Il padre duro e severo grida che Dio "gli ha tolto il figlio sbagliato", e Johnny cresce con questo dolore, non abbandonando mai il suo sogno di fare il cantante, si sposa con una borghese insopportabile, ha dei figli, incide il suo primo disco, partecipa a tour scatenati con i pionieri del Rock 'nd Roll e s'innamora della bella e brava June Carter (Reese Whiterspoon).


"Ammazza quanto pesi Reese. Sembri un fuscello, invece..."
Bene o male, gira e tuira come si dice in piemontese, le biografie dei cantanti famosi sono tutte uguali: infanzia con un sogno in testa, primi successi, grandi successi, amori, dolori, periodo di buio creativo e interiore, risollevamento. Anche questa è così, ma con una differenza sostanziale: durante il film si ascoltano le meravigliose canzoni di Johnny Cash, mica di Tiziano Ferro o dei Merdà Modà, cantate dal vivo da Phoenix stesso, che oltre a essere un attore straordinario è pure un cantante niente male, inoltre, come se non bastasse, Reese Whiterspoon che interpreta June Carter - premiata con l'Oscar nel 2006 - canta anche lei dal vivo, con una voce che mi ha colpito davvero molto, tanto che, dopo aver visto due o tre film che ha fatto, ho pensato che forse aveva sbagliato mestiere, ma mi ha fatto ricredere con una performance notevole, che ha amato lei stessa - e poi io - per tutta la durata della pellicola. Magari esistessero ancora donne così, che restano al fianco dell'amato quando è in difficoltà, altro che le ragazze d'oggi che ti-lascio-perché-oh-scialla-mi-soffochi-mi-mandi-sempre-il buongiorno-e-la-buonanotte-ciao-bello. 
A parte tutto è un film molto bello, recitato, ripeto, da Dio, diretto bene, con un cuore (alunno Spielberg, stia attento per favore) con una sceneggiatura non proprio indimenticabile, ma più che adatta e che scivola via senza intoppi banali. Phoenix - nominato agli Oscar per la sua interpretazione - non ha potuto vincere la statuetta perché quell'anno c'era Philip The Master Seymour Hoffman, incredibile nel film Truman Capote: A sangue freddo, che consiglio a tutti di vedere se si ha letto o se si conosce il grande scrittore Capote, quello capace di inventare un genere letterario e capace anche di farsi odiare per Colazione da Tiffany

Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: Walk the Line
Paese di produzione: USA
Anno: 2005
Durata: 135 min
Generebiografico, drammatico, musicale
Regia: James Mangold
Soggetto: Johnny Cash, Patrick Carr (libri)
Sceneggiatura: Gill Dennis, James Mangold
Casa di produzione: Fox 2000 Pictures, Tree Line Films, Catfish Productions, Konrad Pictures
Distribuzione (Italia): 20th Century Fox Italia
Fotografia: Phedon Papamichael
Montaggio: Michael McCusker
Effetti speciali: Ron Bolanowski, Robert Stromberg
Musiche: T-Bone Burnett
Scenografia: David J. Bomba
Costumi: Arianne Phillips

Interpreti e personaggi:
Joaquin Phoenix: Johnny Cash
Reese Witherspoon: June Carter Cash
Ginnifer Goodwin: Vivian Cash
Robert Patrick: Ray Cash
Dallas Roberts: Sam Phillips
Dan John Miller: Luther Perkins
Waylon Malloy Payne: Jerry Lee Lewis
Shelby Lynne: Carrie Cash
Larry Bagby: Marshall Grant
Shooter Jennings: Waylon Jennings
Tyler Hilton: Elvis Presley
Dan Beene: Ezra Carter
Sandra Ellis Lafferty: Maybelle Carter
Clay Steakley: W.S. "Fluke" Holland
Johnathan Rice: Roy Orbison
Johnny Holiday: Carl Perkins
McGhee Monteith: Reba Cash

Doppiatori italiani:
Fabio Boccanera: Johnny Cash
Elisabetta Spinelli: June Carter Cash
Federica De Bortoli: Vivian Cash
Nino Prester: Ray Cash
Davide Lepore: Luther Perkins
Luigi Ferraro: Jerry Lee Lewis
Antonella Rendina: Carrie Cash
Franco Mannella: Marshall Grant
Gianluca Machelli: Waylon Jennings
Silvio Anselmo: Ezra Carter

Denny B.






Nessun commento:

Posta un commento