lunedì 18 marzo 2013

Riflessi sul Mystic River

Mystic River

★★★★

Mystic River parla di dolore e di perdita: della vita e di una figlia. Il Mystic è il fiume dove vengono puniti i peccati e lavate le colpe. E' il fiume dove tutto scorre silenzioso durante le notti insonni, le notti colme di ricordi, rimpianti e lacrime che scalfiscono i volti che devono restare lucidi per chi non se n'è andato via per mano straniera. 

Era il 1975 a Boston quando tre ragazzini - Jimmy, Sean e Dave - vengono ripresi da un uomo severo e autoritario per aver scritto i loro nomi per sempre sul cemento fresco. L'uomo guarda Dave e gli ordina di salire in auto. Lui sale, in auto c'è un altro uomo, l'auto parte e lui si guarda indietro verso i suoi amici, che lo guardano prima di andare a parlarne con i loro genitori. Dave per quattro giorni in un buio scantinato viene abusato dai due uomini prima di riuscire a scappare.
Venticinque anni più tardi i tre amici si rincontrano uniti in un nuovo dolore: la figlia diciannovenne di Jimmy (Sean Penn) viene trovata barbaramente uccisa in un bosco. Sean (Kevin Bacon) è il poliziotto incaricato delle indagini e deve trovare il colpevole prima che lo trovi Jimmy, uomo divorato dal dolore e dalla voglia di vendetta, il tutto mentre Dave (Tim Robbins) si confronta con i lupi del passato che minacciano il suo matrimonio e il suo futuro.

Clint Eastwood è uno che sa fare cinema. Su questo credo che non ci siano dubbi. Stando accanto a Sergio Leone non si può non imparare qualcosa. E Clint ha imparato come si dirige un cast di attori, quali inquadrature scegliere per mettere così in risalto una scena, come si fa cinema con la c maiuscola, che ci fa dimenticare i film nostrani e mostruosi in cui veniamo seppelliti. La scelta di una fotografia dai vari toni del blu che ricorda il fiume che scorre lento e silenzioso tra le vite dei tre protagonisti è una scelta perfetta, così come la scelta del cast: Sean Penn è straordinario, si conferma come uno dei più grandi attori in circolazione e con questa interpretazione vince il suo primo Oscar nel 2004 - so di essere un rompipalle con le mie considerazioni sulle prove attoriali e sugli Oscar, ma la scena in cui Jimmy parla con Dave fuori nella veranda, oltre ad essere straziante, è un esempio di recitazione, così come la performance di Tim Robbins - premiata anch'essa con l'Oscar nel 2004 - struggente, un morto vivente che cammina senza meta con gli occhi grandi e persi nel passato che gli ha tolto ogni futuro. 



"Un bambino sfuggito ai lupi, un animale notturno invisibile, silenzioso, che vive in un mondo inaccessibile agli altri, un mondo di lucciole rivelato soltanto da un chiarore appena percepito, svanito nel momento in cui ti concentri per guardarlo."

Tutti e tre gli amici agiscono esercitando la propria moralità, tutti e tre sono saliti su quell'auto di venticinque anni fa, tutti e tre, chi più e chi meno, sono stati inghiottiti dal Mystic River. E noi con loro.

Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: Mystic River
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Anno: 2003
Durata: 137 min
Generedrammatico, thriller
Regia: Clint Eastwood
Soggetto: Dennis Lehane
Sceneggiatura: Brian Helgeland
Produttore: Clint Eastwood, Robert Lorenz, Judie G. Hoyt
Distribuzione (Italia): Warner Bros.
Fotografia: Tom Stern
Montaggio: Joel Cox
Musiche: Clint Eastwood, Kyle Eastwood
Scenografia: Henry Bumstead

Interpreti e personaggi:
Sean Penn: Jimmy Markum
Tim Robbins: Dave Boyle
Kevin Bacon: Sean Devine
Laurence Fishburne: sergente Whitey Powers
Marcia Gay Harden: Celeste Boyle
Laura Linney: Annabeth Markum
Emmy Rossum: Katie Markum
Tom Guiry: Brendan Harris
Kevin Chapman: Val Savage
Adam Nelson: Nick Savage
Robert Wahlberg: Kevin Savage
Eli Wallach: Sig. Loonie

Doppiatori italiani:
Massimo Rossi: Jimmy Markum
Stefano De Sando: Dave Boyle
Luca Ward: Sean Devine
Massimo Corvo: sergente Whitey Powers
Roberta Greganti: Celeste Boyle
Anna Cesareni: Annabeth Markum
Valentina Mari: Katie Markum
Alessandro Quarta: Brendan Harris
Enrico Pallini: Nick Savage
Bruno Conti: Val Savage
Dante Biagioni: Sig. Loonie

Denny B.




  


2 commenti:

  1. se la sta combattendo con "Gran Torino" per entrare nella top10 dei miei film preferiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gran Torino non l'ho mai visto, ma recupererò al più presto.

      Elimina